Aumento frequenza cardiaca dopo alcol

Dottori Buonasera,

Premetto subito che sono un uomo di 48 anni, assuntore di xanax e citalopram, (per problemi di ansia in attacchi di panico), svolgo regolari controlli cardiologici, tra cui ECG e visite cardiologiche con regolarità, l'ultima della quale fatta a dicembre 2023, da cui non è emerso alcunché di rilevante.

Il quesito che Vi pongo è legato al fatto che, da alcuni mesi, quando mi trovo a pranzo o cena e consumo alcolici, seppur in modo moderato, perché consapevole di assumere farmaci, capita, sovente, di iniziare ad accusare costrizione al petto, la quale, grazie ad un comune smartwatch, coincide con l'aumento dei battiti fino a 140 ed oltre.

Da cosa può dipendendere a Vs parere?

Grazie per l'attenzione e, per chi vorrà rispondermi, anche per la disponibilità.

Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
È il tipico effetto tossico dell alcool sul cuore.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno Dott,

Grazie innanzitutto per la Sua risposta.

Giusto per capire meglio, non avendolo mai riscontrato prima d'ora, quindi dei 48 anni, pur avendo bevuto alcolici nei pasti

È un comune effetto collaterale dell'alcol o no, e quindi merita esami specifici?

Grazie ancora.
Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
No basta non bere alcoolici con questo caldo.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie