Ipertensione

Buongiorno dottori, sono un maschio di 71 anni e da più di 10 anni soffro di ipertensione arteriosa di 2 grado trattata abbastanza efficacemente con Bivis da 20 mg.
(generalmente sui 130/140 - 80/85)
Circa due anni fa ho iniziato ad assumere giornalmente, unitamente la terapia farmacologica, infuso di fiori di ibisco in ragione di circa 1 litro/die.

Il risultato è stato una sensibile ma costante diminuzione dei valori pressori.
(Sempre 110/115 - 65/70.

Inoltre non avverto più la testa pesante che avevo durante situazioni di stress e che puntualmente alla misurazione rivelavano valori aumentati.

La mia domanda è questa: secondo il vostro parere è ipotizzabile una diminuzione della terapia farmacologica?

Grazie di cuore e complimenti per il servizio che fornite.

Saluti Gianluigi
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
In realta' data la perfezione dei valori pressori non vedo il mortivo di modificare la terapia

Buona domenica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie di cuore dottor Cecchini e buon lavoro.
Gianluigi