Morte improvvisa

Salve, ho da poco compiuto 18 anni.
Ho la costante paura di morire di morte improvvisa.
Sta diventando un ossessione.
Ho paura ad addormentarmi e per questo dormo poco.
Non sono stato mai un grande sportivo.
Ho praticato diversi sport ma mai a livello agonistico.
Ho fatto vari ECG nel corso della mia vita.
L'ultimo un anno e mezzo fa con visita cardiologica in cui mi hanno fatto ECG sotto sforzo e risultava tutto nella norma tanto che il medico mi disse che non c'era bisogno di fare questa visita.
Tra 1 mese ho prenotato una visita cardiologica a causa delle mie continue ansie.
A volte avverto delle fitte al petto sinistro ma non so se sono di origine ansiosa o meno.
Mi consigliate, per stare più tranquillo, di eseguire anche un ecocardiogramma?
I miei parenti non hanno mai avuto nessun problema.
Mio nonno materno è morto di ictus a causa del fumo.
Ma nonostante ciò ho ancora mille paure di avere qualche patologia mai diagnosticata.
È possibile date le varie visite che ho fatto?

Grazie mille e scusatemi per la domanda ma proprio in questo periodo non riesco a fare altro che pensarci
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Nel 2024 un controllo cardiologico comprende anche un ecocolordoppler cardiaco.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie della risposta.
Si ma le visite cardiologiche che ho fatto io mi hanno fatto ECG, ascultazione e delle domande. Non mi hanno mai eseguito un ecocolordropper.
Grazie.