Dispnea e mancanza aria

Buongiorno sono un ragazzo di 32 anni...da circa una settimana che soffro che mi sembra che non passi aria o mi manca il fiato e mi vengono improvvisamente dei sospiri due giorni fa sono andato al pronto soccorso mi hanno fatto un elettrocardiogramma e un RX toracica e tutto apposto il problema e che quando cammino mi viene da cosa qui cammino improvvisamente mi sembra che manca aria e mi ritiro a casa tutto sudato e con mancanza di fiato secondo lei potrebbe essere una cosa cardiaca dovrei fare degli accertamenti più accurati dal cardiologo la ringrazio in anticipo della risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Penso che dovrebbe ridurre drasticamente il peso.
spero che non sia fumatore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dottore in verità non fumo più di una settimana perché non c'è la faccio in verità ho fatto anche un emocromo e altri analisi ma tutto ok oltre la RX toracica e elettrocardiogramma ma questo tipo di mancanza d aria (mancanza d aria intendo come se l aria non mi passasse non so )mi consiglia di fare accertamenti dal pneomologa o crede che sia una cosa del cuore ho la pressione buona e il battito cardiaco basso tipo a 50\55 a riposo questa cosa del mancanza di fiato mi sta un po' preoccupando non so se dalle analisi che ho fatto al pronto soccorso sono sufficienti grazie della risposta in anticipo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Per quanto ha fumato e quanto al giorno ?
esegua una spirometria

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
In verità ho fumato per anni poi e stato un periodo di 3 anni che avevo smesso e poi ripreso kmq 8 9 sigarette al giorno il problema oltre a camminare che manca il fiato anche da fermo mi sembra che non passasse aria o sarà un po' di stress o ansia o altro non so il motivo non mi e mai capitato una cosa del genere sinceramente sono totalmente preoccupato e pensieroso in verità vorrei farmi ricoverare per farmi un accertamento del tutto per essere più tranquillo ..
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Ma non ci si ricovera certo per queste cose..
Si faccia auscultare i polmoni dal suo Medico ed esegua una spirometria
Buona domenica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso