Pressione alta

Buonasera,
Sono una ragazza di 32 anni.

Da qualche tempo sto vivendo un periodo di forte stress lavorativo e personale.

Ho sempre avuto valori di pressione ottimali, esami del sangue perfetti.
Faccio sport e non fumo.

Da qualche settimana, però, mi è capitato di misurare la pressione e riscontrarla alta e associata ad una rigidità muscolare e battiti alti tra 80 e 100.

In particolare oggi, dalla prima misurazione intorno alle 12: 00 questi sono stati i valori.

129/93
140/89
125/91
118/80

Vorrei capire se possono essere sintomo di una lieve ipertensione o se possono essere causati da ansia e stress.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Lei non ha valori da ipertesa.
In ogni caso tolga il sale aggiunto nei cibi e cammini almeno un'oretta al giorno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Gent.le Dott. Cecchini,
La ringrazio per la veloce risposta.

Seguirò i suoi consigli sperando di ottenere presto dei risultati (anche per evitare di agitarmi e di agitare le persone che mi circondano immaginandomi strane malattie).

Per scrupolo, quante volte a settimana dovrei misurate la pressione e in quale momento della giornata?

Altra cosa: la cervicale infiammata (MOLTO) può influenzare i valori?

Ancora grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
due tre volte alla settimana ad orari diversi
La "cervicale" come dice lei non si infiamma....

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso