Visita cardiologica per fastidi toracici

Buonasera, a metà luglio ho iniziato ad avvertire dolori al petto, dietro la schiena nella zona delle spalle.
Tutti sintomi che ho pensato fossero cardiaci.
Quindi su consiglio medico ho eseguito il dosaggio della troponina (risultata nella norma con valore 6 e range del laboratorio <14).
Con il passare dei giorni i sintomi sono pressoché rimasti quindi preso dalla paura di un problema cardiaco ho eseguito una visita cardiologica con elettrocardiogramma, che è risultato normale e il cardiologo mi ha tranquillizzato.
Mi ha detto però, vista anche la mia intenzione di tornare a fare un po’ di attività fisica a settembre, di fare anche ecocardiogramma e test da sforzo.
Ho eseguito solo ecocardiogramma che è risultato normale e questo è il referto:
Ventricolo sinistro di normali dimensioni endocavitarie e spessori parietali (DTD 41 mm, SIV 9 mm, PP 6 mm).
Non evidenti alterazioni della cinesi segmentaria.

Funzione sistolica globale preservata.
FE 60%.

Normale pattern di riempimento ventricolare sinistro
Radice aortica (37 mm) ed aorta ascendente (33 mm) di normali dimensioni.
Valvola aortica tricuspide, continente, normali gradienti all'efflusso ventricolare
(Gmax 8 mmHg)
Apparato valvolare mitralico: lieve rigurgito e normali gradienti transvalvolari
Atrio sinistro nei limiti
Atrio destro di normali dimensioni
Ventricolo destro di normali dimensioni e funzione sistolica longitudinale (TAPSE 27
mm)
Lieve IT.
PAPs nei limiti
VCI di normali dimensioni, normocollassabile con l'inspirium
Assenza di versamento pericardico

Il testa da sforzo non l’ho ancora eseguito, ma vorrei chiede, è necessario?
Potrebbe far risultare qualcosa che con gli esami fatti fin qui non sono emersi?
Riguardo il referto dell’eco, cosa vuol dire apparato mitralico lieve rigurgito.
Mentre lieve IT?

Oggi ad esempio mi sono sentito molto debole, potrebbe centrare qualcosa con i sintomi che ho detto prima?

Secondo la vostra esperienza, con l’esito di questi esami che ho fatto, questi sintomi che ho, da cosa possono derivare?
Quale potrebbe essere la natura del problema?

Grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
L eco e normale .
La prova sotto sforzo massimale e consigliabile sempre quando ci si aggiunge a fare attività fisica specie se si è fortemente sovrappeso come lei

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buonasera dottore, io continuo a sentire un estrema debolezza, come se le gambe facessero fatica a sorreggermi. Avendo avuto questi fastidi al petto, potrebbe essere un discorso di scarsa circolazione o del cuore che non ce la fa a pompare a sufficienza? Io vorrei, appena si affievolisce un po’ il caldo, iniziare a fare quantomeno delle camminate giornaliere per cercare di migliorare la mia situazione, ma non mi fido se continuo a sentire sintomi del genere. La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Vada in piscina....tutto li

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso