Tremore mani quando mi emoziono

Salve, mi presento sono Chiara, ho 26 e mi sono appena laureata in Assistenza sanitaria con il massimo dei voti (professione sanitaria dedicata alla prevenzione e dunque vaccinazioni, prelievi ematici e molto altro).

Premetto di essere da sempre una ragazza un pó ansiosa e molto emotiva ma non è stato mai un grande problema all’interno delle mie relazioni e in ambito scolastico (sono molto socievole).

Vado al dunque del mio problema.

Nel corso dei miei studi universitari ho effettuato diversi tirocini professionalizzanti e durante lo svolgimento di questi, un giorno mi è stato chiesto di mostrare davanti a tutti una tecnica che richiedeva una massima precisione e da lì le mie mani hanno cominciato a tremare all’impazzata impossibilitandomi nell’esecuzione dell’attività.
Questo mi ha creato un fortissimo imbarazzo anche con i colleghi e da quel momento ogni volta che dovevo anche effettuare un semplice vaccino le mie mani cominciavano a tremare provocandomi un grande disagio e comportamento di evitamento cedendo il compito ad un mio collega nonostante io fossi in grado di svolgerlo.
In alcune situazioni però (quando mi ritrovavo sola) ero perfettamente in grado e le mani tremavano molto meno.

Mi capita anche durante la vita quotidiana ad esempio se incontro una persona che non vedo da molto avverto tachicardia, vuoto al petto e subito dopo un forte tremore alle mani che in questo caso riesco a nascondere ma in ambito lavorativo dovendo svolgere attività di precisione come prelievi ematici non riesco.

Questa situazione mi affligge tantissimo e ho paura di non riuscire mai a lavorare dopo tutti i miei sacrifici per laurearmi.

Dopo diverse ricerche ho letto che per questo tipo di problematica (per trattare il tremore) viene prescritto un beta bloccante e questo mi farebbe sentire meglio e protetta almeno per i primi giorni lavorativi prima di acquisire una maggiore pratica e quindi mi sentirei più sicura di me.

Spero possiate aiutarmi e capire come muovermi ed eventualmente quali visite specialistiche affettuare.

Premetto di aver fatto già esami della tiroide e visita cardiologica ed è tutto ok.

Vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Un piccolo dosaggio di propanololo le riksolveranno il problema, ed anche una terapia ansiolitca le sarebbe di aiuto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio molto.
Quindi secondo lei dovrei effettuare una visita neurologica e cardiologica? Chi mi prescrive questo farmaco?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Anche il suo Medico

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso