Pressione alta dopo sforzo fisico moderato

Buongiorno,

Soffro di ipertensione da un po' di tempo, ho iniziato la cura con:

PRELECTAL 2, 5 mg/0, 625 mg

Dopo un periodo con la pressione nei range sono dovuto passare a 5 mg.
L'anno scorso ho perso 20 chili e la pressione si era assestata sui 110/70, quindi sono tornato al dosaggio da 2, 5.

Nell' ultimo periodo ho messo peso ma la pressione non ha subito variazioni considerevoli.

Vi scrivo perché ieri ho avuto un problema, in seguito ad un'accesa discussione la pressione è salita oltre i 170/110 (mezz'ora prima era +/- 120/80) poi è stata alza tutto il pomeriggio sui 160/150 la massima, e 100/90 la minima.
Quando sono tornato a casa la sera ho fatto le scale a piedi (4 piani) e superava 190/110 (tipo 195/112) per poi dopo una decina di minuti scendere a 140/90 per poi rientrare a valori inferiori 130/90.
Dalla discussione di ieri avverto un dolore lieve e intermittente alla tempia sx e alla nuca sempre a sx.
Può essere correlato?

Questa mattina era 120/80, dopo essere tornato a casa, e aver di nuovo fatto le scale a passo moderato i valori erano 175/95 e 91 bpm.
Dopo un po' è scesa a 137/92, per poi salire leggermente in seguito a uno sforzo moderato e scendere dopo una mezz'oretta su valori inferiori i 130/90.

Di solito faccio almeno 10 km a piedi ogni giorno e non prendo mai l'ascensore.

È normale questa variazione di pressione per il nervosismo o per uno sforzo fisico come salire le scale?

Può aver comportato danni l'episodio di ieri pomeriggio?

È consigliabile fare una prova da sforzo?

PS per misurare la pressione uso uno sfigmomanometro digitale e spesso segnala una probabile aritmia, l'anno scorso per questo motivo ho fatto il test dell' holter cardiaco 24h e non è risultato nessun problema. Ho un inginocchiamento congenito di una valvola cardiaca, a memoria mi sembra la mitrale.
Quando misuro la pressione, la misuro sempre 3 volte, e la prima volta è quasi sempre 10 unità più alta delle altre 2 per entrambi i valori.

Vi ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Sono valori modestamente elevati legati alla arrabbiatura...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso