Fibrillazione atriale

Salve,

vorrei un consulto per due episodi di F.A che hanno molto condizionato la mia salute mentale.

Sono un ragazzo di 25 anni, fumatore, e come sport pratico atletica leggera.
Ho avuto il primo episodio di F.A ad aprile 2024.

Avevo ripreso a fumare le sigarette e mi è venuta una brutta tosse che mi è durata una settimana, fino a quando una notte ce l'ho avuta anche quando dormivo.
Ho tossito per tutta la notte e l'indomani mattina mi sono svegliato con questi battiti irregolari.
Vedendo che non passavano, mi reco in P.S dove facendo un ECG mi hanno diagnosticato una fibrillazione atriale.

Allego i dati dell'ecg di quel giorno:

Freq.ventricolare: 84 BPM/ durata QRS: 90ms/ QT/QT-c-Baz 334/394/ Assi P R T: 83 78.
Da lì mi hanno sottoposto a un trattamento con infusione di flecainide 150mg in 100cc e clexane 6000UI s.c, durato circa mezz'ora prima di rientrare.

Mi hanno fatto gli esami che sono tutti risultati nella norma (Tiroide, troponina, emocromo, ecc ecc).
Da lì ho fatto un Holter cardiaco che adesso vi allego i risultati: Eventi Ventricolari: VEB 7 (max 4VEB/H (21:00) (1)).
/ CPT:0/TV:0/BIG:0/TRIG: 1 Più lungo 6 battiti (21:30 (1)).
Eventi Sopraventr.e di conduzione: SVEB:29/ SVS:0/TSV:0/PAU:0/BRA: 5 più lungo 2 battiti (07:09 (1)) - FC min 43 bpm (07:09 (1)).

Conclusioni:

La registrazione Holter ECG delle 24h, di buona qualità ha documentato RS durante tutta la registrazione con normale conduzione A-V.
La fc massima è stata di 125 BPM, la FC minima è stata 55BPM, la FC media è stata di 82 bpm, I BEV sono stati 7, I BESV sono stati 29, assenza di pause patologiche.
Assenza di alterazioni del tratto ST a significato ischemico.

Ho effettuato un Ecocardiogramma, allego il risultato:

Ventricolo sinistro con normali spessori parietali, normali dimensioni cavitari e cinesi segmentaria, frazione di eiezione conservata (FE 60%.)
Atrio sinistro, aorta e cavità destre nella norma.
Valvole atrioventricolari e semilunari senza alterazioni morfologiche significative.
PAPs nella norma, cavità pericardica virtuale.

Dopo questi esami a distanza di un mese mi è venuto un altro episodio, dove però è rientrato da solo senza bisogno che andassi in P.S. Purtroppo sto convivendo con la paura perenne che mi ritorni, specifico che quando mi è venuto il secondo episodio di F.
A non avevo smesso di bere alcolici e prendevo ancora 5 caffè al giorno.

Adesso da circa 2 mesi bevo un caffè solo la mattina (che vorrei sapere se devo evitarlo), non bevo più alcolici, sostante che sono derivanti dalla caffeina e fumo sigaretta elettronica a un basso dosaggio di nicotina.

Ho paura ad allenarmi magari come facevo (vorrei sapere come devo comportarmi sugli allenamenti, se posso farli allo sfinimento o devo prestare attenzione su questi ultimi).

Attendo risposta grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Può fare L attività sportiva che vuole
Smetta di fumare quelle
Schifezze che le aumentano il rischi aritmico

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dottore della risposta, le volevo chiedere se dopo questi episodi di F.A, posso bere caffè senza la paura che abbia una recidiva o magari è meglio toglierlo del tutto? Aggiungo un’altra cosa, premetto che ho fatto un test da sforzo a gennaio e tutto era regolare.. l’attività fisica troppo intensa aumenta il rischio di recidiva nel mio caso di F.A?
[#3]
Utente
E poi volevo aggiungere nel mio caso, può la tosse dovuta al fumo avermi provocato il primo epidodio di F.A? Ripeto come ho scritto nel consulto che ho tossito tutta la notte e la mattina mi ero svegliato giá in fibrillazione
[#4]
Utente
Qualche dottore potrebbe rispondermi perfavore?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Io rispondo quando posso
Lei non sta morendo .chiaro ?

La tosse non provoca
La f.a. Il fumo è la caffeina la
Facilitano

Con questo la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Dottore a me in ospedale avevano detto che potrebbe essere anche causato dalla tosse. Quindi lei mi consiglia di togliere anche un caffè al giorno? E come devo comportarmi? Fino ad ora non mi è più venuta da quando ho ridotto il caffè e eliminato il fumo, ho fatto gli esami che sopra ho riportato, c’è qualcos altro che potrei fare? A 25 anni non è inusuale avere episodi di questo tipo?? Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Ma abbia pazienza...a parte il primo episopdio cghe ha avuto ne ha presentati altri?
dI cosa parliamo?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Si, a parte il primo episodio cardiovertito con flecainide ne ho presentato un altro il mese successivo, che si è cardiovertito spontaneamente, senza il bisogno che andassi in P.S
[#9]
Utente
Ma ancora prendevo 5 caffè al giorno e fumavo
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
bravo

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
Utente
Ora non fumo e non bevo caffè da inizio giugno e non ho più avuto episodi. Come altro mi dovrei comportare? Oltre agli esami del sangue, ecocardiogramma, elettrocardiogramma, holter h24 che ho fatto, dovrei fare qualcos altro?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Camminare un ora al giorno usare la bicicletta come mezzo di traporto
Una vita normalissima z

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
Utente
Ok dottore quindi lei non dice di approfondire con nessun altro esame. Ma quali sono i casi dove si potrebbe effettuare l’ablazione?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Lei non ha alcuna indicazione ad una ablazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
Utente
Grazie dottore!
[#16]
Utente
Salve dottore scusi mi saprebbe dire se quando ho mal di testa posso prendere farmaci anti dolorifici, anti infiammatori? Perché ho letto che l’utilizzo di farmaci FANS aumenta in modo esponenziale il rischio di FA
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Smetta di andare su Internet a leggere cretinate
Ci sono migliaia di siti che sostengono che la terra sia piatta

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
Utente
Ok dottore, quindi un Oki non dovrebbe darmi alcun tipo di problema giusto??
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Assolutwmente no
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso