Scompenso cardiaco dopo pace-maker

Salve, mio padre 77 anni, sovrappeso e gran fumatore.
Bradicardico.

Nel 2023 dopo episodi di fibrillazione atriale è stato sottoposto ad ablazione e installazione di pace-maker zenex pm2282.

Da quel momento ha avuto il valore di BNP sempre crescente
Settembre 2023 98
Gennaio 2024 111
Giugno 2024 145
Agosto 2024 111 ma questa volta l ha fatto in un laboratorio privato dove il valore max di riferimento è 26.

Abbiamo notato un po' di gonfiore alle caviglia.

Assume eliquis 5 mattina e sera.

Ma il giorno prima dell ultimo esame ha assunto tranex per fermare un ematuria persistente dovuta a una vescica attinica emorragica post radioterapia.

Il tranex può aver influenzato l esame?

Dato il valore crescente del BNP cosa dovrebbe fare?
c'è una possibile terapia??
I diuretici sono un problema, dato la condizione della vescica, già incontinente.

Può il pace-maker aver contribuito a determinare l inizio dello scompenso?

La chiusura della auricola di dx per evitare anticoagulanti per via dell ematuria è una strada sensata?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
No guardi suo padre deve assume antialdosteronici assieme ai diuretici che assume (verosimilmente furosemide)
L'anticoagulazuione e' fondamentale cosi come l'adegauata idratazione (almeno1,5 litri di acqua al di..)
Spero che abbia smesso di fumare, altrimenti non vedo problemi ad andare oltre

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Non assume nulla, solo anticoagulante eliquis Mattina e sera, che adesso ha sospeso per via dell ematuria.
Ho sentito poco fa il cardiologo, dice di nn fare nulla se non il controllo del peso ogni mattina.
Ma caviglie gonfie e BNP che cresce progressivamente non mi fanno stare sereno.
Dovrò sentire un altro cardiologo?!
[#3]
Utente
Fatto visita dal cardiologo, il quale visto l.ematuria di sospendere eliquis e passare a clexane 4000 una fiala al giorno...in attesa di fare.l.intervento.per chiusura dell auricola .
Alcuni dubbi
1) mio padre soffriva di ematuria anche prima di eliquis , quindi anche il clexane in caso di ematuria sarebbe un problema
2) prima di iniziare il clexane vanno fatti delle analisi ematiche?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Nessun esame è necessario prima del Clexane che mi pare sotto dosato tra L altro

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Dottore, nella visita di ieri il cardiologo scrive così
"Ventricolo sinistro minimamente ipertrofico e normo contrattile, atrio sin ingrandito.
Aorta ascendente ai limiti superiori della norma. Flussi Trans valvolari nella norma.pericsrdio indenne"
ECG ritmo da pacemaker aai, bav I, QRc nei limiti, normale RV

Per quanto riguarda il dubbio che avevo sullo scompenso, vendendo il BNP salire dice che può essere normale il suo incremento.
Nell' eco vedo che nn ha calcolato la FE, sarebbe necessario o dal referto eco potrei comunque stare tranquillo??
Grazie!!
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
C è scritto ventricolo sinistro normocomtrattile. Quindi va bene
Non si preoccupi del BNP a quella età

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Oggi il medico di famiglia mi ha detto che il clexane non può prescriverlo oltre un mese!!!
Ho chiamato il cardiologo, spiegando la situazione e mi ha detto che il medico non può o nn vuole fare la prescrizione con il rimborso del sangue, ma che non ci sono altri farmaci e che quindi toccherà pagare i farmaci....!!! Circa 150 euro al mese!!!!! Ma possibile che sia così?? Possibile che nonostante la prescrizione dello specialista il medico di famiglia non può , prescriverlo??!!
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Totali cretinate mcerro che può prescriverle

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
Il medico di famiglia ,mi dice che può prescriverlo con SSN solo per 30 GG...dopo i 30 può fare ricetta bianca con farmaci a pagamento....!!!! incredibile e non so a chi rivolgermi!!
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Alla Legge.....
tutto qui...Ho decine di pazienti in cura da anni con eparina

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso