Esito holter pressorio

buonasera.

eseguito oggi, come check up in quanto over 50, soggetto ansioso.
holter pressorio sull 24 ore.

premesso che richiedo un cortese parere e non ovviamente una cura on line, in attesa che il mio medico di base torni dalle ferie, volevo esporre l esito e chiedere un parere, ovvero se basta diminuire le oltre 25 sigarette al giorno e perdere peso (ahime sono fermo dall'attivita'fisica da un anno per un edema spongiosa vertebrale), o se sono gia da pillolina per la pressione.
ecco i valori
PRESSIONE MEDIA 24 H 119/89 DIFFERENZIALE MEDIO 29 BATTITI MEDI 77
PRESSIONE DIURNA 7-23 MEDIA 121/91 DIFFERENZIALE MEDIO 29 BATTITI MEDI 79
PRESSIONE NOTTURNA 23-7 premesso che sono andato a letto alle 01.00 e risvegliato alle 7.30 PRESSIONE MEDIA 112/83DIFFERENZIALE 29 BATTITI MEDI 67
il referto parla di elevati valori diastolici medi ed elevato carico diastolico medio nonche calo pressorio NON dipper.

dovro iniziare una cura o sistemare fumo.
alimentazione e magari iniziare almeno con qualche passeggiata per scongiurare la cura?

cordialita.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Se lei fuma 25 sigarette al giorno di che si preoccupa?
Di modesti aumenti pressori?
E' un uomo di oltre mezza eta' e sovrappeso e fumatore

Sabenissimo che e' aleveato0 rischio di infarto ictus e cancro

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
buonasera e grazie per la sua tempestiva risposta,come sempre ,leggendo le sue altre risposte,Lei e'sempre molto diretto ,e fa benissimo,ma ho semplicemente domandato se cambiando stile di vita inteso come drastica riduzione del fumo,dieta e,vertebra permettendo,una leggera attivita'fisica,si possa evitare una cura farmacologica..avevo espresso un parere medico,non una sentenza di morte :-)
scherzi a parte,lei che giustamente dice sempre di camminare e limitare il sale,puo dirmi i miei livelli pressori se sono migliorabili con il miglior tenore di vita?cordialmente
[#3]
Utente
comunque avevo chiesto un suo parere se cambiando stile di vita si potesse evitare di assumere farmaci per ipertensione,lei sicuramente e' un luminare dal quale mi aspettavo una risposta un'attimo meno perentoria ed un consiglio..che il sovrappeso ed il fumo siano veleno lo sappiamo bene..ma il sovrappeso e' dovuto da un interruzione di un anno dall attivita fisica ,corsa,per un edema spongiosa vertebrale da frattura da stress che da un anno mi impedisce di allenarmi-
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Guardi io non sono certo un luminare ne' tantomeno le ho fornito una risposta perentoria .
Fumare dipende solo da lei e non dalla sfortuna o dal destino
Per il sovrappeso non occorre come dice lei " allenarsi" ma solo mangiare meno e fare attività fisica come nuotare in piscina per lei , il che le farebbe molto bene anche alle sue vertebre
Ed anche queste cose dipendono solo,da,lei...

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso