Pressione arteriosa

Buongiorno, ringrazia in anticipo se qualcuno risponderà, non voglio togliere tempo ai medici che lavorano ed altri pazienti bisognosi, la mia è solo una curiosità.

Sono un uomo di 36 anni fatti da poco, alto 1.74 circa e peso circa a digiuno 76 kg (sono "magro", nelle braccia/gambe/viso/spalle, insomma ho solo un pò di maniglia dell'amore, nonostante cammino 1 ora al giorno per 5 giorni alla settimana, ma sono sempre stato così da che ho memoria già dopo i 20 anni, mai riuscito a toglierli, quindi i kg in più che ho praticamente sono tutti lì, nemmeno nella pancia che davanti di profilo nemmeno si vede).
Misurando la pressione (cosa che faccio una volta al mese per sicurezza, non sono un tipo ansioso premetto, ma lo faccio perchè mio padre già a 30 anni aveva pressione altissima), riscontro che la mia media per esempio oggi con 4 misurazioni di fila è stata, 120-92, 118-90, 116-88, 114-86.
Adesso so che non sono valori preoccupanti, mi domando però come mai la minima è quasi vicino alla massima (per esempio mia moglie, mio fratello, ce l'hanno sempre molto più bassa di me).
Durante la settimana mangio sano, tranne quando ho giorni di riposo che mi lascio andare al cibo.
Non bevo (una birra a settimana di quelle leggere), non sono un fumatore nel senso che lavoro di notte (sempre per 4 giorni alla settimana, 3 giorni sono di riposo quindi dormo normalmente) e mi capita di fumare 4 sigarette a settimana in compagnia dei colleghi, quindi una a notte quando lavoro, per restare sveglio assieme ad un caffè, ripeto che non sono un fumatore perchè quando sono a casa o in ferie, non le tocco mai.
Ho avuto il colesterolo a 34 quello buono, e il totale 216, che sono riuscito a migliorare dopo mesi con il buono a 40, e il totale a 200, triglceridi li avevo a 170, e li ho portati a 140 mi sembra, glicemia ok.
Aggiungo che non ho la colecisti e prendo da 4 anni fissi al mattino, un omeprazolo da 20 mg e una bustina di questran (colesteramina da 4mg, dose minima quindi) poiché dopo operazione stavo malissimo e non posso stare senza perchè la bile mi stava facendo danni all'esofago e colon, adesso sto bene, anche se il medicinale mi ha alzato un pò le transaminasi (ho fatto eco addome per sicurezza ed è tutto ok al fegato).
Mi scuso per tutte le informazioni, ma magari possono giustificare il discorso della pressione.
Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Io pensoi sinceraemnte che se lei togliesse il sale aggiunto nei cibi avrebbe valori perfetti.

PS gli inibitori della pompa protonica NON vanno assunti 4 anni a fila, ma cicli al massimo di 3-4 settimane e poi stop)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso