Ipercolesterolemia

Buonasera Dottori,
Sono un ragazzo di 28 anni.

Dopo diversi anni ho eseguito un check up di controllo e dagli esami del sangue sono emersi i seguenti valori
Colesterolo totale 256 (Hdl 55) mentre Ldl non è stato dosato.

Trigliceridi 120
Glicemia 86
Sono alto 1, 77 e peso circa 74-75kg, non ho mai fumato.
Consumo alcol con moderazione e non sono sportivo, anzi il mio stile di vita è sedentario.
Zio paterno deceduto per infarto del miocardio a 50 anni.
Anche nelle analisi precedenti (anno 2021) il colesterolo totale era di circa 210 ma non ho dato troppo peso al valore elevato.

Da quando ho ricevuto l'esito delle analisi mi sono messo a dieta, sono un normopeso ma per anni non ho badato a cosa mangiavo e alla sua qualità (es fast food frequente e simili).

Nel mese di settembre mi sottoporrò sicuramente a visita cardiologica approfondita e ripeterò gli esami del sangue per vedere se la dieta sta dando risultati.

Nel frattempo (essendo un soggetto fortemente ansioso) chiedo a voi dottori se effettivamente alla mia età sono a rischio formazione placche ateromasiche e conseguenti infarti e/o ictus o se con una dieta sana e con una eventuale terapia farmacologica (che sarà valutata in sede di visita dal vostro collega) la situazione, vista la giovane età, possa essere ancora recuperabile.
Ringrazio per l'attenzione e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Se nonostante la dieta e l0'attivita' fisica i valori di colesterolo totale, HDL e LDL si confermassero elevati dovrebbe iniziare le statine a maggiore ragione se avefamiliarita' per infarti ed ictus
Mi raccomando stia lontano dal fumo...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso