Cardiologo

Buonasera cortese dottore,
sono una donna di 50 anni con difficoltà digestive che spesso mi portano ad avere battito accelerato, qualche extrasistole, eruttazioni, gonfiore addominale e mancanza d aria, ed è proprio attraversato le eruttazione che sia la tachicardia che la mancanza d aria scompaiono.
Stamattina, durante uno di questi episodi, ho misurato la pressione e la macchinetta ha rilevato la presenza di f a.
Ho riprovato alcune volte ed il risultato era sempre lo stesso.

Aggiungo che poco meno di un anno fa ho eseguito un pac cardiologico e dall' holter cardiaco, oltre rare extrasistoli ventricolari isolate
e.
monoformi e rare extrasistoli sopra ventricolari isolate, non è emerso nulla.
La mia domanda è se il simbolo dell' f a corrisponde sicuramente ad una fibrillazione oppure può trattarsi di extrasistoli?

Dovrò fare ulteriori controlli?

Grazie mille per l' attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
non so cosa sia un pac cardiaco ..

detto questo quegli apparecchietti ai quali si riferisce NON sono attendibili

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buonasera, è un check up cardiaco che comprende holter pressorio, holter cardiaco, ecocardiogramma, ecg e doppler dei vasi epiaortici.. Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
e secondo lei come faccio io a sapere se lei abbia f.a.od extrasistoli senza vedere alcun tracciato ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Buongiorno, ha ragione dottore. Stamattina fatto ECG, ritmo sinusale e anomalie aspecifiche della ripolarizzazione.
Grazie mille delle celeri risposte.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Quindi tutto normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Grazie per l' attenzione