Tpsv, wpw o altro?

Buonasera dottori, vi scrivo sempre a riguardo dei miei attacchi di tachicardia in cui ho parlato in precedenti post.
Oggi casualmente (non ricordavo di ciò) ho ritrovato un referto risalente al 2012 (quindi 8 anni di età) dove avevo fatto una visita con ecg (a riposo) per episodi di tachicardiopalmo con astenia, ovviamente da me riferiti al tempo, di durata di qualche minuto (come accade tutt’ora).
Nell’esito viene riportato Ventricologramma nei limiti, intervallo PR 0, 12, ritmo sinusale fc 65-70 e sotto I sintomi descritti non sembrerebbero attribuibili ad una TPSV.
Se possibile riuscire a catturare l’evento al momento dei sintomi, soprattutto se prolungati, con ecg.
(ho scritto quello che ricordo perché al momento non sono a casa e non ricordo le parole esatte ma questo è quello che riporta in altre parole).
Girovagando su internet ho letto appunto che l’intervallo PR deve essere compreso tra 0, 12 e 0, 20 e già questo mi sembra essere abbastanza borderline come valore.
Mi è venuta così in mente la sindrome di WPW la quale presenta un intervallo PR stretto e altri fattori (come onda delta ecc).
Avendo letto che a 8 anni è molto raro avere episodi di tachicardia da rientro nodale, anche tutt’ora all’età di 19 anni ho letto sia raro e che solitamente si manifestano nella terza/quarta decade di vita, e che sia più probabile avere tachicardie da rientro atrio-ventricolare dovute alla sindrome di WPW che è appunto congenita, per questo mi sono sorti dei dubbi.
Cosa ne pensate a riguardo?
Grazie.

(ovviamente chiedo a voi per non affidarmi ad internet)

Lascio link con l’ultimo ecg da me eseguito (in concomitanza con ecocolordoppler) per sapere se notate qualcosa di anomalo (secondo il mio cardiologo è tutto perfetto, sia ecg che ecocolordoppler)

https: //drive. google. com/file/d/1d9JhRZ8ejoeVzcbSpaiXRdSYSEfDQzLA/view? usp=drivesdk
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Il link non si apre

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
[#3]
Utente
buonasera dottore, nel caso in cui non veda nulla di anomalo mi può dire se realmente sia possibile che dall’età di 8 anni abbia avuto episodi di TRN?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
HA un ECG normale -
TRN...? ma di che parla?
Ed io posso sapere cosa lei abbia avuto 12 anni anni fa?

ma che caspita di domande fa?

la saluto definitivamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Buonasera dottore, ovvio che lei non possa sapere cosa abbia avuto io 12 anni fa, ma quello che intendo dire è che non crede sia improbabile che già all’età di 8 anni abbia sperimentato una TPSV senza WPW?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Lei pone domande alle quali nessun premio Nobel in cardiologia potrebbe rispondere.
Il mio consulto finisce qui

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso