Trauma da shock elettrico e sensazione di ostruzione nella circolazione sanguigna

Sono un ragazzo di 24 anni e ho da 5 giorni subito uno shock elettrico da corrente continua a circa 48 V con percorso mano mano senza lesioni visibili.
I primi sintomi sono stati un forte intorpidimento del braccio da cui la corrente ha avuto ingresso e la sensazione di tachicardia mista a sbalzi di pressione.
Durante la visita in pronto soccorso sono stato sottoposto per circa un minuto a ECG, da cui non è emerso nessun problema cardiaco.
A seguito di questi 5 giorni il senso di intorpidimento si può dire vagamente migliorato (l'intensità dell'intorpidimento varia nel corso della giornata.
Non compromette quasi per niente il movimento dell'arto, però altera la sensibilità della mano, specialmente anulare e mignolo, e la propriocezione dell'arto), ma sono sopraggiunti vari episodi di sbalzi pressori e tachicardia.
Durante due misurazioni della pressione eseguite in casa tempestivamente nel corso di questi episodi il macchinario ha segnalato un aritmia del cuore (con media di 73 BPM), mentre la pressione è risultata 134/76 e 138/89.
Durante questi episodi avverto uno strano fastidio a livello circolatorio, come se un corpo estraneo venisse forzatamente pompato su e giù nel sangue per qualche secondo, soprattutto a livello delle articolazioni di braccia e gambe (talvolta accompagnato da brevi spasmi).
Vorrei sapere secondo il vostro parere se dovrei preoccuparmi ed eventualmente come dovrei comportarmi.
Spero possiate aiutarmi
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Assolutamente nessuna preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno dottore e grazie di cuore per la rapida risposta. Saprebbe dirmi di cosa potrebbe trattarsi e all'incirca entro quanto tempo potrei aspettarmi di tornare alla normalità?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Il problema dell'irritazione nervosa (tra l'altro a voltaggi cosi bassi sinceramaente poco credibile) nel giro di qualche ora

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Anche al ps mi era stato detto così, tuttavia sono passati già 5 giorni e la sensazione di intorpidimento le posso assicurare che è rimasta piuttosto evidente (soprattutto dalla mano sx fino al gomito sx) rispetto al lato destro del corpo, seppur non sia debilitante dal punto di vista motorio e sensoriale. Riconosco che potrebbe trattarsi anche di crisi d'ansia, però le sensazioni che avverto durante questi episodi sono piuttosto "reali" . Ieri ad esempio stavo guardando un film ed ero tranquillissimo quando è sopraggiunto un attacco come quelli sopra descritti. Sia chiaro, io non voglio far perdere tempo ai medici per le mie paranoie, però le sensazioni che provo mi stanno facendo stare molto male e mi provocano una certa angoscia anche a livello psicologico, vorrei solo scongiurare la presenza di qualcosa di brutto che non sia diagnosticabile con un semplice ECG. Un altro sintomo che ho dimenticato di menzionare prima è la difficoltà di concentrazione e una lieve diminuzione dei riflessi (particolarmente evidente mentre guido la macchina)
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
ecco tutto questo NON è dovuto dal banale voltaggio al quale leimfiferisce di essersi esposto

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso