Dolore al petto bambino

Gentilissimi dottori, vi scrivo per avere un parere su alcuni episodi che stanno accadendo a mio figlio di quasi 4 anni.
Sono già tre volte che improvvisamente lamenta dolore precordiale indicandolo con la mano aperta sul petto.
Questi episodi sono avvenuti non dopo sforzi, ma in momenti di tranquillità.
La nostra pediatra ci ha detto che i bambini non hanno dolori cardiaci e quindi di stare tranquilli.
Vorrei aggiungere che a novembre 2023 aveva fatto una ecocardiografia color doppler perché aveva lamentato due volte il fatto di sentire il cuore battere veloce.

Il referto era questo:
Situs solitus.
Levocardia
Normale architettura del cuore con connessioni concordanti.
Setti integri.
Non dilatazione delle camere cardiache con buona cinetica ventricolare.
Valvole atrio-ventricolari normoconformate.
Rigurgito tricuspidale.
Valvola aortica tricuspide e polmonare normoconformate.
Coronarie normoemergenti.
Arco aortico normale.

Sacco pericardico integro.

Alla luce anche di questi risultati, possiamo stare tranquilli dal punto di vista cardiologico?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Certo e meno voi concentererete e lui vedra che meno vi conrt5erete tutto passera'
Sono richieste di attenzione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille per aver risposto così velocemente dottor Cecchini. Certamente davanti al bambino mentre ci riferisce di questi dolori siamo calmi e non gli diamo modo di capire che siamo preoccupati.
Quindi se anche per lei non ci sono motivi di preoccupazione dal punto di vista cardiologico staremo più sereni e vedremo come si evolve la cosa.
Grazie ancora