Cardiologia

Gentili,
sono un pz affetto da S.
Brugada pattern 2 slatentizzato pattern 1 dopo test con Flecainide (no spontaneo) e Vi disturbo poiche’ da circa 15 giorni ho cominciato ad avvertire extrasistoli ventricolari (trigeminismo) per l’intera giornata.

- EGG: extrasistolia fascicolare a copula tardiva
- ECO: Ventricolo sinistro normali dimensioni, atrio sinistro e camere destre nei limiti.
Aorta tricuspidata e continente, mitrale con lembi fini continenti e pericardio indenne.

Il cardiologo stima che con un ritmo di 60 battiti al minuto e il trigeminismo possa avere circa 25-30.000 extrasistoli/die da confermare ovviamente mediante Holter che ho prenotato tra 2 settimane.

La mia domanda è: scompariranno proprio come sono apparse improvvisamente anche in assenza di terapia farmacologica o in altro modo e soprattutto devo preoccuparmi?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
"...Il cardiologo stima che con un ritmo di 60 battiti al minuto e il trigeminismo possa avere circa 25-30.000 extrasistoli/die da confermare ovviamente mediante Holter che ho prenotato tra 2 settimane.."

Il suo cardiologo "stima?"....l'holter va messo domani

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la celere risposta e seguiro’ certamente il suo consiglio.

Grazie ancora
[#3]
Utente
Gentile Dottore,
come consigliato ho eseguito Holter 12 derivazioni da cui si evince:
VE
Isolate 0
Coppie 0
Run V 0

BESV
Isolate 4336
Coppie 794
Run SV 1
Trigemini 1
Tot. 5927

Ritmo sinusale con frequenza cardiaca media 71 battiti per minuto (frequenza minima notturna45 bpm) condotto con BBD minore ed asse elettricointermedio interrotto da frequente extrasistolia sopraventricolare (probabilmente giunzionale) con conduzione intraventricolare sempre tipo BBD e asse analogo al battito sinusale (5927 BESV/24 h pari al 6 % dei battiti totali) con coppie e rare triplette.

Non pause patologiche.

Grazie mille
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Quindi nessuna tragedia come preventivato dal suo cardiologo
Glielo ho ha fatto ricevere questo esame?

Piccole dosi di nts bloccsnte le potrebbero giovare

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Gentile Dottore,
grazie per la disponibilità.
Mercoledì andrò a visita e mostrerò al cardiologo l’esito dell’holter.
Nel frattempo, la ringrazio ulteriormente.
[#6]
Utente
Gentile Dottore,
la disturbo nuovamente per aggiornarla in quanto il cardiologo da cui sono seguito mi ha fatto ripetere un nuovo holter cardiaco a 12 derivazioni dal quale emerge:

Ritmo sinusale per l'intera durata della registrazione con regolare escursione della FC in relazione al ciclo nictemerale ed attività svolta.
Normale conduzione atrio-ventricolare
Normale conduzione intra-ventricolare
Rarissima extrasistolia sopraventricolare isolata (totale 3 battiti ectopici sopraventricolari)
Rarissima extrasistolia ventricolare "polimorfa", isolata, non precoce (non presente morfologia ad origine dal tratto d'efflusso ventricolare destro) (totale 8 battiti ectopici ventricolari e 3 morfologie)
Assenti alterazioni significative della ripolarizzazione ne pattern Brugada spontaneo in parafernale al II spazio intercostale.
Assenti pause patologice

Apparentemente non avverto alcun tipo di extrasistolia da almeno 10 giorni in quanto sono scomparse spontaneamente proprio come erano arrivate.
Per quanto riguarda l'extrasistolia ventricolare polimorfa devo preoccuparmi ed eseguire ulteriori accertamenti?

Grazie mille per la disponibilità.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Ha un holter normale....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Grazie mille Dottore per la celere risposta