Sintomi preoccupanti?! X Cecchini

Buongiorno.
Premetto che domani effettuerò una visita cardiologica con ecg e ecocardiogramma.

Ho avuto uno Stemi due anni fa e ho uno stent, coronaria destra.
Ad un ultimo controllo di 3 mesi fa Fe a 55.

In questi giorni (precisamente da 4 o 5) avverto dolori al petto, senso enorme di stanchezza.
La cosa che mi preoccupa maggiormente è un forte senso di stanchezza e di testa vuota, cui si accompagna dolore (tensione) nella zona della bocca/mandibola.
La pressione è nella norma 110/70.

Sto provando ad imparare a gestirmi: nei primi tempi era un continuo fare visite e accessi al Ps, che poi si sono rivelati falsi allarmi e per lo più dettati da ansia.

Vengo alle domande:
1) se fosse un dolore cardiaco, durerebbe 4 o 5 giorni senza passare a miglior vita?

2) i fastidi maggiori riguardano la sensazione di testa vuota (come se fosse stanchezza e difficoltà a concentrarsi) e oppressione alla zona mandibola/bocca.
Mi viene in automatico pensare a causa cardiache.
Quali potrebbero essere altre cause?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
In ordine

1- no

2- difficile da dirsi.

Che terapia sta assumendo ? I dolori vengono anche a riposo? ha smesso di fumare?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Salve Dottore.
Grazie per la risposta.
1) sto assumendo pantoprazolo, cardioaspirina, cardicor 1,25, cholechomb 10/10.
2) non fumo da quasi due mesi
3) si accentuano in movimento, sebbene la sensazione di testa vuota mi viene anche da seduto.

Domani farò ecg e ecocardiogramma, qualora ci fossero anomalie e problemi troverebbero riscontro?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Programmerei anche un ecg sotto sforzo massimale ed un ecocolordoppler carotide

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso