Holter anormale

Buongiorno dottori vorrei un cosulto per un holter cardiaco.
Grazie in anticipo.

La frequenza cardiaca media è stata di 72bpm: minima 44bpm alle ore 16/07 04:26:40, massima 121bpm alle ore 15/07
Totale dei battiti: 104162.
Aritmie sopraventricolari - Totale: 314 (Meno di 1%); battiti prematuri isolati: 250,
coppie: 9, salve: 4 (la maggiore di 24 battiti), bigeminismo: 2, trigeminismo: 1.
Aritmie ventricolari - Totale: 232 (Meno di
1%); battiti prematuri isolati: 209, interpolati: 2, trigeminismo: 6.
Nessun evento RR lungo maggiore di 2000ms.

Ritmo indotto da pacemaker migrante in atrio dal Nodo del Seno alla giunzione A-V con variazione
circadiana (giorno-notte) della frequenza cardiaca, interrotto da modesta (<1%) extrasistolia
ventricolare trimorfa, distribuita nelle 24 ore, con morfologia indicante l’origine probabile da: a) anello
tricuspidale latero-superiore (top) b) fascicolo posteriore sx c) cono di efflusso VDx (VEDI SOPRA,
GRAFICI ED ESEMPI ECG) + modesta (<1%) extrasistolia atriale con 4 salve, la maggiore e
significativa di 24 battiti.
Il tratto PR, la durata del QRS (probabile EASx), l’intervallo QT e il tratto ST/
onda T non hanno avuto variazioni patologiche.
Nessun intervallo R-R > 2 secondi (pausa).
ECG
HOLTER 24 ORE 12 DERIVAZIONI ANORMALE, con significato da definire nel contesto del quadro
clinico.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
È un holter tranquillizzante
Assume farmaci ?
Altre patologie o fattori di rischio ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso