Aritmia cardiaca

Gentilissimi dottori, ho bisogno di un consulto.
Sono una ragazza di 28 anni.
Misuro la pressione spesso in quanto soffro di pressione bassa, la maggior parte delle volte rileva nei battiti un aritmia.
Anche io stessa monitorandoli dal polso sento che non sono regolari, ossia che il ritmo varia molto con il passare dei secondi alternando un ritmo regolare a battiti rallentati o veloci vicini.
Anche in qualche elettrocardiogramma svolto in PS (andata per attacchi di ansia) hanno rilevato un poco di aritmia ma mi hanno dimessa dicendomi che era tutto ok... soffro di un po tachicardia (battiti medi durante il giorno 86), palpitazioni e a periodi di extrasistoli (che però avverto come un colpo forte al petto o un battito mancante che mi crea una brutta sensazione di vuoto).
L'aritmia che invece avverto è come un ritmo irregolare continuo, sembra che di continuo il cuore perda un po' il ritmo per questo sono un po' preoccupata... Grazie dell aiuto.
[#1]
Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo, Angiologo 86 4 1
Occorre approfondire con un elettrocardiogramma, visita, ecocardiogramma ed holter. Così può sapere subito di che trattasi e tranquillizzarsi.

Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo

[#2]
Utente
Grazie gentile dottoressa, ho effettuato tante visite di questo tipo in quanto sono ipocondriaca per il discorso cardiaco, ma sono risultate tutte negative, l ultimo elettrocardiogramma qualche mese fa (intorno a marzo)..mi hanno detto che c era un poco di aritmia ma che era tutto ok.. ma più o meno dai sintomi descritti di cosa potrebbe trattarsi?
[#3]
Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo, Angiologo 86 4 1
Un poco di aritmia e’ una dicitura generica perché non specifica di quale aritmia trattasi.
Da quello che mi dice sembrerebbero extrasistoli. Ma da quanto tempo le ha? Sono state messe in evidenza nei precedenti controlli? Che tipo di extrasistoli sono?

Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo

[#4]
Utente
Gentilissima, purtroppo dopo l'accrescersi della mia ipocondriaca legata all aspetto cardiaco (per me il controllo del cuore è un pensiero fisso purtroppo) post trauma vissuto, da anni effettuo svariati controlli, l'ultima visita completa di eco è stata 2 anni fa credo, ma nel mentre sono stata spesso al PS dove ho effettuato piu volte elettrocardiogramma, tutto nella norma eccetto l'ultima volta che hanno rilevato "un poco di aritmia" ma dopo il consulto con il cardiologo non l hanno ritenuta rilevante. Ho messo 3 volte l'holter, l'ultimo un annetto fa perche avvertivo extrasistole (sentite come un forte colpo al petto oppure battito mancante), sono risultate poche extrasistole sopra ventricolari isolate e una coppia. Ad oggi tuttavia mi preoccupa un po' il fatto che sembra (dal polso, perché in realtà avverto pochissimo questo, se non da sdraiata dove lo sento un pochino di più) come se i battiti non fossero in ritmo, alcuni li sento più vicini altri più lontani come se si perdesse il ritmo. Non so se potrebbe essere dovuto alla mia continua ansia e attenzione alla questione cosa pensa che sia?
[#5]
Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo, Angiologo 86 4 1
Se sono extrasistoli sopraventricolari può stare tranquilla. Si concentri su altro.
Buona domenica!

Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo

[#6]
Utente
Gentilissima dottoressa, ho effettuato holter cardiaco per stare più serena e questi sono i dati emersi:
- Battito tra 50 bpm e 121 bpm (frequenza media 79 BPM)
- Rare extrasistole sopra ventricolari (15)

Eventi ST
Aritmie 0
Max: Sopraslivellamento 81 V (ch3) orario 04:56, sottoslivellamento -25 V (ch1) orario 00:09

Eventi QT
- QT: Min 312ms orario 20.39, Max 424ms orario 06:10
- QTcB: Min 373ms orario 01:04, Max 515ms orario 9.43
- QTcF: Min 363ms orario 12.32, Max 478ms orario 05.21
- QTcH: Min 363ms orario 12.32, Max 469ms orario 05.21

HRV
- RR medio 756 ms SDANN 146ms
- Indice SDNN 44 ms TINN 272ms
- rMSSD 50ms SDNN 156
- pNN50 19%
- Indice triangolare 35

PAU 2000ms
AIVR 60 BPM

Criteri St
- Soprasliv.St 100
- Sotrosliv.St -100
- Durata Min 60s
-Durata Max 3600s

Criteri soglie
- Prematuro normale 40%
- Ritmico 30%
- Prematuro atipico 5%
- In ritardo 60%

Conclusioni:
Rare extrasistole sopra ventricolari, Assenza di aritmie ipercinetiche ventricolari, Assenza turbe della conduzione atrioventricolare e intraventrocolare dell impulso,Assenza di modificazioni ischemiche transitorie di St/T. Non segnalazioni.

Potrebbe darmi delle lucidazioni su tutti questi valori? Grazie mille
[#7]
Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo, Angiologo 86 4 1
E’ tutto a posto. Come avevo ipotizzato sono extrasistoli sopraventricolari e sono pure poche (15). Può stare assolutamente tranquilla.

Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo

[#8]
Utente
Ok dottoressa, mi preoccupano i valori del Qt.. vanno bene?
[#9]
Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo, Angiologo 86 4 1
Stia tranquilla quello massimo e’ nei limiti.

Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo

[#10]
Utente
Grazie mille dottoressa.
[#11]
Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo, Angiologo 86 4 1
Prego, di niente.

Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo

[#12]
Utente
Dottoressa gentilissima mi scusi se la disturbo ancora ma questi valori del Qt mi mettono davvero un po' in ansia. Ho sentito che il controllo Qt tramite holter non è mai preciso ma rivedendo l holter di un anno e mezzo fa, notavo che i QTc massimo addirittura arrivava a 622 tuttavia nn mi era stato ugualmente segnalato nelle conclusioni del referto, come in questo caso. Tra l altro sono incinta al 3 mese e questo aspetto mi preoccupa davvero molto.. ho fatto svariati controlli anche in PS e nn mi è stato mai segnalato. La prego mi tranquillizzi lei.
[#13]
Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo, Angiologo 86 4 1
Il QTc ha significato nel momento in cui bisogna iniziare una terapia antiaritmica o psichiatrica o bisogna modificare il dosaggio. In questi casi non deve superare i 460 altrimenti ci sono dei rischi. Ma i suoi valori sono perfettamente nella norma.
Non si preoccupi inutilmente.

Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo

[#14]
Utente
La ringrazio davvero. Mi scusi e buon lavoro