Esami del sangue

Salve dottore,
ho 40 anni uomo e in generale godo di buona salute.

Da diversi anni avevo gli esami del colesterolo borderline e allora mi sono rivolto ad un dietologo per farmi spiegare come mangiare.
Non dovevo perdere peso, pratico sport, non sono fumatore.

Da un anno i miei esami sono rientrati, il dietologo comunque mi ha consigliato di eseguire con calma un esame, la lipoproteina A, che secondo lui fondamentalmente per valutare il rischio cardiovascolare.

10 gg fa, quindi passato 1 anno, ho eseguito questo esame presso un laboratorio privato risultato 33, il range prevede<di 50 e colesterolo ldl 152, il range prevede< 130.

Ho telefonato al curante e mi ha segnato
Colesterolo tot 153
HDL 41
Glicemia 78
Trigliceridi 74
Eseguiti al Policlinico

Il curante ha calcolato l LDL ed è risultato molto più basso rispetto a un settimana prima.

Lei cosa pensa?
Nel primo referto è stato dosato direttamente senza essere calcolato?
[#1]
Dr. Antonino Corrado Geriatra, Specializzando 68 6
Buonasera, il colesterolo LDL può essere sia dosato direttamente, ma può anche essere ricavato attraverso i valori di colesterolo totale, colesterolo HDL e trigliceridi. Il colesterolo LDL calcolato perde di attendibilità in caso di severe ipertrigliceridemie (ma non è il suo caso).
Cordiali saluti