Flecainide + bisoprololo

Salve gentili medici, mi è stata modificata la terapia e vorrei chiedervi perché sono un po’ preoccupato per gli avventi avversi.

Assumo da 2 anni Flecainide 100mg 1/2cp mattina e sera a causa di una tachicardia atriale parossistica, dopo aver fatto l’ablazione comunque il problema si è ripresentato quindi si era optato per provare una terapia antiaritmica.
Visto che gli episodi si sono ridotti (se non scomparsi) drasticamente vorrei continuare a farla.
Però in una recente visita il cardiologo mi ha prescritto sempre Flecainide però retard, la sera a stomaco vuoto, e la mattina 1, 25mg di bisoprololo perché mi ha trovato i battiti alti e anche nelle varie visite ha visto che la frequenza è alta (90-100bpm) a riposo.
Ora vorrei esporvi il mio problema, ho sempre letto che abbinare antiaritmico + betabloccante va riservato solo in rari casi per le complicazioni che può portare.
Inoltre sopratutto d’estate soffro di pressione bassa, vorrei chiedervi il vostro parere / consiglio.
Ringrazio tutti di cuore
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.6k 144
L'associazione flecainide+bisoprololo è molto comune e razionale, con un ottimo profilo di sicurezza tanto più se prescritta e gestita da uno specialista cardiologo.
Nel suo caso particolare, i dosaggi estremamente bassi delle due molecole rendono ancora meno probabile l'insorgenza di qualsiasi effetto collaterale indesiderato.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
Utente
Salve, vedo solo ora la sua risposta, la ringrazio molto.
Avrei piacere di chiederle un’altra cosa , visto che negli ultimi mesi ho preso qualche chilo, e ora peso 80kg x 175cm, 100mg di flecainide sono pochi ? Perché ultimamente sto avendo qualche attacco e vorrei provare ad aumentare un po’ la dose nel frattempo che mi rimetto a dieta. O pensa che è dovuto al tipo di tachicardia stessa che sfugge alla terapia e il dosaggio non c’entra? Grazie mille per la disponibilità .
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.6k 144
Effettivamente il dosaggio di 100 mg/24 ore è un po' basso per una persona con la sua costituzione fisica. Ma ovviamente un eventuale aggiustamento del dosaggio va eseguito dal suo cardiologo, in questa sede ed a distanza non è consentito prescrivere terapie.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo