Stretta al cuore quando provo stress

Buongiorno,
volevo chiedere un consulto su alcuni sintomi che provo da anni.

Sono una ragazza di 21 anni e sin da piccola ho praticato nuoto.

Capitava che a trattenere il respiro sott'acqua sentissi questa sensazione di stretta al cuore, che dura circa 5/6 secondi, e ogni volta che il cuore fa un battito provo dolore.
Durante questi secondi, se metto una mano sul petto i battiti sono notevolmente più lenti e forti rispetto a come batte solitamente.

In questi ultimi anni ho iniziato ad avvertire questo disagio anche sotto stress (che si presenta come una stretta forte che diminuisce pian piano in questi 5 secondi), oppure quando mi alzo o distendo troppo veloce dal letto, o prendo uno spavento.

Questo dolore sta diventando sempre più frequente e intenso.

Nella mia famiglia c'è familiarità con problemi cardiaci (credo ipertensione e infarto).

Ho parlato con i miei genitori ma non sembrano preoccupati della cosa, anche se ripeto, c'è familiarità con questi tipi di problemi.

Dovrei parlarne col mio medico o consultare un cardiologo?
È questo il dolore tipico cardiaco?

Ho sempre fatto elettrocardiogrammi per lo sport negli anni ed erano sempre apposto (l'ultimo l'ho eseguito 2 anni fa, ma i sintomi non erano così persistenti).

Attendo una risposta e ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Nessuno dei suoi sintomi è correlabile al suo giovane cuore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso