Extrasistoli benigne o pericolose?

Buonasera, volevo porre un quesito perché ho un dubbio che mi fa stare poco tranquillo.

Ho 44 anni, calcoli cistifellea e piccola ernia iatale, esami del sangue tutti nella norma, sportivo.
Fino all’età di 40 anni facevo solo idoneità sportiva, poi il covid mi ha mandato un po’ fuori fase; la reclusione forzata mi ha creato un po’ di depressione ed ansia, per fortuna risolta.
In quel periodo avvertivo un battito cardiaco anomalo, andai dal cardiologo che mi fece ecocardiogramma e ecg per 24 ore.

Quei battiti anomali erano 4800 extrasistoli ventricolari e sopra ventricolari isolate, il resto tutto ok, tanto è vero che mi viene rilasciato il certificato sportivo.

6 mesi dopo mi rifanno un holter e le extrasistoli erano pressoché sparite (300).
Premetto che usavo xanax 10gocce 3 volte al giorno.

Da quel momento ho fatto 1 eco e la visita sportiva annualmente.

A ottobre 2023 perdo un genitore, e mi sembrava di aver reagito bene a gennaio 2024 però riavverto extrasistoli, e io mio medico di base mi fa rimettere di nuovo holter, tra cui emergono circa 500 extrasistole, sempre come nel 2020, tutte isolate.

A maggio faccio il consueto eco e test da sforzo, tutto regolare.

Il problema, o forse no, nasce ora, in un momento lavoratimente molto ma molto pesante.
riavverto di nuovo le extrasistole.
Che devo fare?
Io sto continuando a fare attività sportiva
Devo eseguire un controllo o posso aspettare l’anno prossimo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Ha un numero irrilevante di extrasistoli benigne

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dott Cecchini. Quindi posso praticare normalmente sport a ed attende fine anno per il controllo annuale?

Il fatto che le avverto e sono un po’ noiose non ci si fa niente vero? Ci si adatta?
Buon fine settimana
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Assolutwmente tranquillo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
La ringrazio dottore..
quindi ,se ho capito bene ,da ignorante in materia,la comparsa di extrasistole,avendo già fatto 2 holter in cui si sono rivelate benigne nonostante una volta fossero 4800, é considerarsi una condizione benigna e mi basta fare un test da sforzo ed eco una volta l’anno senza badare al fatto delle extrasistole?
Se dovessi avvertirle quando faccio sport cambia qualcosa?

Almeno in un futuro saprò come regolarmi

Se posso,ho visto il sito della sua associazione, e volevo farle i complimenti per l’impegno e la passione. Le mie parole conteranno il giusto, però ci tenevo a farglieli..
Buona domenica
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Grazie per le sue parole ...
Se la prova da sforzo NON evidenzia aritmie starei tranquillo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Ho rivisto il referto della prova da sforzo,l’ho fatta il 1/06/2024
Prova interrotta a 180W per esaurimento muscolare,FC raggiunta 161 . Comportamento PA nei limiti della norma.
Non aritmie durante tutta la prova
Non alterazioni del tratto ST

In quel periodo non le avvertivo le extrasistole,ho iniziato circa 2 settimane a percepirle.

Può bastare questa fatta a giugno di prova da sforzo per proseguire a fare attività sportiva oppure mi conviene ripeterla?

Un po’ di ansiolitico può farle diminuire? In dei momenti ne avverto di più in dei momenti meno,ma è una sensazione fastidiosa il vuoto al petto altrimenti niente,imparerò a non farci troppo caso..

Grazie dottore, e si figuri, sarebbe un dovere di tutti secondo me almeno ringraziare voi medici che offrite un servizio di questo tipo che, nel mio caso, mi ha risolto un dubbio che un pochino sinceramente mi preoccupava.

La saluto e,soprattutto,la ringrazio