Malore improvviso

Salve, ho 24 anni, e scrivo per una informazione, ormai non faccio altro che sentire.
Ragazzi giovani, che purtroppo a causa di questi malori improvvisi volano via, non nego la mia paura, di fatto cerco di allenarmi 3 volte e settimana o in generale di praticare sport e seguire un alimentazione completa ricca di tutto, evito grassi saturi evito fritture, tranne per qualche eccezione, gli ultimi miei esami del sangue erano tutti nella norma e risalgono a maggio, però ho paura.
Perché molto spesso non spiegano le cause di questi malori?
Io piu di seguire una alimentazione sana e allenarmi cosa posso fare?
Ho fatto un eco doppler cardiaco ed è nella norma.
Le arterie mi ha detto il mio cardiologo che sono ottime, ho fatto un holter ecg 24h, e il cardiologo mi ha rassicurato che non ha visto niente di particolare ed è nella norma.

Ma allora mi chiedo come si fa a morire così senza motivo, spesso leggo commenti che i vaccini Covid siano la causa, ma a distanza di quasi 4 anni come fa a creare reazioni un vaccino, premetto che sono vaccinato per prevenzione, ma ad oggi leggendo tanti commenti un po’ il dubbio mi è venuto che siano loro la causa?
Ma cosa si può fare per evitare tale disastro piú di quello che faccio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Guardi la morte improvvisa è da secoli presente , ora semplicemente grazie ai media se ne registrano di più.
In Italia ogni anno muoiono 70.000 persone l anno, circa 200 al giorno , una ogni nove minuti
Al di sopra dei 45/50 anni le cause sono per lo più coronariche
Al di sotto possono esserci cause conpme la,Brugada il QTc lungo, le miocarditi e gli squilibri elettrolitici , l uso di alcuni farmaci ..

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso