Ipertensione da camice bianco

Gentili medici,

Sono una ragazza studentessa universitaria, non fumatrice.
Ho però in famiglia casi di ictus, infarti e ipertensione.

Un annetto fa ho deciso di voler donare il sangue ma durante la visita di idoneità mi hanno riscontrato la pressione alta.
Normalmente sono sempre un po' agitata durante la misurazione della pressione e infatti i medici me la misurano 2 o 3 volte e mano a mano scende fino alla normalità.
In quell'occasione ero particolarmente agitata perchè ho una grande paura degli aghi ma avevo tanta voglia di superarla per fare del bene al prossimo.

Il medico ha rilevato 160/90 e mi ha inviato dal cardiologo che durante la sua visita ha riscontrato addirittura 200/100 mmHg (ero agitata come non mai perchè avevo molta paura di essere ipertesa).
Il cardiologo mi ha prescritto tutti gli esami per escludere ipertensione secondaria e sono risultati tutti negativi, poi ho effettuato ecocardio, test da sforzo, ecoaddome completo, ecodoppler TSA, holter ecg e holter pressorio.

All'ecocardio andava tutto bene, da segnalare solo una lieve insufficienza tricuspidale e atrio sx ai limiti superiori di norma; tutto ok anche alla prova da sforzo (con PA 180/90 a 196bpm).
Ecoaddome e ecodoppler TSA tutto ok, così come holter ecg.

L'holter pressorio dice 122/76 come media totale, 129/82 come media diurna, 111/67 come media notturna.

Sono tornata dal cardiologo per far vedere tutto e ha detto che andava bene e di fare ogni tanto un controllo della pressione, cosa che faccio una volta al mese ed è sempre intorno a 120-125-130 la sistolica e 60-70 la diastolica.
Ho poi avuto l'ok per donare il sangue.

Oggi sono andata dal mio medico di famiglia per altri motivi e gli ho parlato di quanto successo e lui mi ha detto che non dovevo sottovalutare la cosa perchè l'ipertensione da camice bianco va trattata farmacologicamente ma non mi ha prescritto altre visite o accertamenti da fare.
Vorrei approfittare della vostra disponibilità e competenza per chiedere cosa dovrei fare, se controllare la pressione ogni tanto o se approfondire ancora.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.1k 3.7k 6
"...avevo tanta voglia di superarla per fare del bene al prossimo..." questo le onore, complimenti davvero

Detto questo lei non ha alcun motivo di preoccupazione...promuova l'attivita' fisica quotidiana, tolga il sale aggiunto dai cibi e beva due litri dia cqua al di

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio vivamente dottor Cecchini, seguirò le sue indicazioni.

Buona continuazione