Vorrei avere un'informazione se è possibile

Salve dottori,
mi farebbe molto piacere se mi rispondesse il dtt Cecchini, perché è molto disponibile e ho tanta stima per lei.

Sono la ragazza che il primo episodio di extrasistoli l'ha avuto all'età di 2 anni e mezzo e so che ho già fatto varie domande, ma vorrei sapere una cosa che mi è accaduta ieri che mi ha un po' spaventata.

Ieri sera mentre stavo sul divano tranquillamente un certo punto ho avvertito una scarica di extrasistoli come se fosse un run di tachicardia senza un battito normale.

È durato forse 12 secondi o 15 secondi consecutivi.

Ogni volta che mi vengono a run di tachicardia queste extrasistoli, mi spavento ogni volta.

Secondo lei è solo lo può provocarmi solo lo spavento che ho quando le avverto o può verificarsi qualcosa di pericoloso come per esempio un infarto?

La ringrazierei davvero tanto se mi rispondesse ma sono solo un po' preoccupata e non so se vivere serenamente la mia vita.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
L'infarto alla sua eta' non esiste .
Ha delle banali extrasistoli che lei vive con terrore e una blanda terapia ansiolitica le gioverebbe molto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie per la risposta dottore.
Mi sta dicendo che se mi vengono le extrasistoli a run di tachicardia, quindi tante extrasistoli attaccate dove i battiti sono irregolari per 15 secondi consecutivi, non mi succede niente?
non provocano un danno al cuore?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Nessun danno, programmi un holter così lei si tranquillizza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Quindi quando mi vengono extrasistoli in sequenza più di 10, non rischio di morire? Perché la sensazione è quella di morire.

Ho chiesto perchè su internet ho letto che se vengono in sequenza si può avere un arresto cardiaco, è vero o è solo una falsa notizia che gira su internet?

La ringrazierei nuovamente se mi rispondesse, grazie per la sua grande disponibilità dottore
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
lei ha un rischio di morire di morte improvvisa esattamente eguale@ quella,dei miei sei figli : bassissimo anche se non zero come tutti gli esseri umani

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Grazie per la sua immensa disponibilità dottore davvero.

Ho letto che le extrasistoli le hanno tutti,
ma volevo chiederle,

anche le extrasistoli in sequenza le hanno tutti? ( tipo a salve o più di 9 extrasistoli attaccate senza un battito normale ? )

La ringrazierei infinitamente se lei mi togliesse questo dubbio
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
lei ha un tracciato con 9 extrasistoli consecutive?
me lo invii se vuole,via mail

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Salve dottore, no purtroppo non ce l'ho perché è un episodio che mi capita a volte.

Volevo solamente sapere se è normale che avvengono extrasistoli in sequenza in un cuore sano, perché ho fatto ecocolordoppler a Maggio del 2023 ed era comunque tutto ok la struttura del cuore.

Poi vorrei sapere extrasistolia ventricolare ripetitiva, questo termine ripetitiva vuol dire che sono extrasistoli isolate frequenti o che sono extrasistoli in sequenza tipo a salve ecc..?

Grazie se mi risponderà Dtt Cecchini
è solo che ho paura di morire quando mi vengono extrasistoli in sequenza
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Guardi neppure il cardiologo più raffinato può porre diagnosi di salve di extrasistoli clinicamente per problemi di fisiopatologia difficle te spiegabili in poche righe

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
Utente
Fisiopatologia nel senso che è una cosa fisiologica e che non c'è un problema?

Ma rischio la morte improvvisa quando vengono 9 extrasistoli consecutive?