Colesterolo molto alto a 27 anni

Gentili dottori, sono molto preoccupato per i risultati delle ultime analisi del sangue:
- COLESTEROLEMIA TOT 245
- HDL 46
- TRIGLICERIDI 134
- FERRITINA 293

Sono un ragazzo di 27 anni, i miei genitori hanno iniziato a soffrire di colesterolo solo in tarda età, ho 2 nonni che hanno avuto gravi patologie cardiovascolari, di cui uno è perfino deceduto per infarto.
Ho fatto, negli anni, numerosi controlli al cuore (ecocardiogrammi, prove da sforzo, ecocuore, di cui l'ultimo controllo circa 2 anni fa) senza mai una diagnosi di qualsiasi problema, ma talvolta mi sembra di avere tachicardia, soprattutto la notte dopo pasti pesanti.

Riconosco di non mangiare particolarmente salutare (frutta e verdura in quantità moderate, ma soprattutto carne formaggi e insaccati, spesso alcol il weekend) e di non fare attività fisica da più di un anno (lavoro 8 ore o più al giorno e fatico a trovare il tempo), fumo meno di una volta a settimana 3-4 sigarette, ma trovo queste analisi davvero esagerate per un 27enne.

Cosa ne pensate?
Credete debba già iniziare a usare delle statine?
Quanto è concreto il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari in questi anni?
Cosa posso fare?

Sicuramente cercherò di migliorare la dieta e ricavare tempo per attività fisica, abolendo il fumo.
Ma posso fare altro?
Esistono integratori o medicinali più leggeri che poi non sarei costretto a prendere per tutta la vita?

Grazie in anticipo della risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
1- inizi a mangiare correttamente
2 cammini un'ora al giorno
3 eviti il piu possibile gli alcoolici e fumo

Se dopo un mese di questi suggerimenti attuati dovessero essere confermati occorreranno le statine

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso