Senso pressione al petto da giorni

Buongiorno Dottore,

sono qui per chiedere un vostro prezioso parere su alcuni sintomi che sto riscontrando da una decina di giorni.

Premetto che soffro di reflusso (assumo pantoprazolo a cicli) e tengo pressione a bada con mezza cp Cosyrel 5/5 (ultima misurazione pressione 60-110 bpm 50).

Come dicevo, da una decina di giorni ho di tanto in tanto durante la giornata come una sensazione improvvisa di dolore al petto, zona pettorali, principalmente leggermente a sinistra e ogni tanto l'avverto anche al centro.

Come se fosse un leggero dolore, in altre occasioni si evidenza come una pressione al petto che dura anche 1 ora.

Un poco preoccupato ho eseguito un ecg ma è risultato tutto nella norma.

In questo periodo ho anche notato spesso come una specie di addormentamento quasi dolorante, del braccio sinistro, zona tricipite.

Mi chiedevo se possono esserci delle spie per effettuare ulteriori accertamenti cardiologi o potrebbe essere utile seguire un altro orientamento (esofagite).

Grazie in anticipo.
Cari saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
DAto che un uomo di oltre mezza eta (non conosco altri suoi fattori di rischio) programmerei un ECG sotto sforzo massimale, anche se il tipo e la durata dei suoi sintomi non fanno certo pensare ad una angina

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno Dottore, anzitutto la ringrazio per il cortese riscontro.

Relativamente ai fattori di rischio, non fumo, bevo occasionalmente, glicemia nei limiti, colesterolo borderline, analisi generali sangue nella norma.

Se posso fornire ulteriori dettagli sul tipo di fastidio,dolore,oppressione che avverto nella parte alta del petto (zona cuore per intenderci) tale fastidio lo avverto leggermente la mattina al risveglio e in momenti diversi della giornata, in alcune occasioni è accompagnato anche da dolenzia retrosternale.
Inoltre ho notato che se mi immergo in acqua a mare, avverto questo fastidio ancora piu' accentuato, come un'ulteriore pressione al petto, ma una volta uscito dall'acqua tende a diminuire.

La ringrazio per il tempo dedicatomi. Un saluto
[#3]
Utente
Scusi Dottore, se torno sull'argomento, ma continuo a riscontrare questi fastidi.

Già dalla mattina appena sveglio sento come un senso di oppressione intermittente al centro del torace nella parta alta, a volte lo avverto più forte e dura di più e in quel momento avverto come delle palpitazioni ma il battito è sempre sui 60 bpm, e di tanto in tanto compaiono dei fastidi al braccio sinistro come se fosse addormentato o dolorante al tatto.

Questi sintomi ogni tanto scompaiono e poi ritornano, va avanti così da almeno 10 giorni.

Potrebbero essere sintomi indicativi di qualcosa? (esofagite per esempio... o altro?)
L'ecg che ho fatto alcuni giorni fa (non sotto sforzo) se avessi avuto qualcosa anche di minimo lo avrebbe evidenziato? Il fatto che sia in una zona dove c'e' il cuore mi mette un poco in allarme.

Grazie in anticipo per la cortesia e pazienza.