Riscontro ecg

Buon pomeriggio giorni fa mentre correvo ho avvertito un senso di mancamento’ che è durato pochi secondi, ma che mi ha fatto preoccupare.
Premesso che non ho mai avuto nulla ad oggi, pratico sport e gioco a calcio a livelli comunque dilettantistici.

Ho contattato il cardiologo il quale mi ha detto di fare visita nella quale ho fatto eco ed ho eseguito ecg con i seguenti risultati:
- Pressione arteriosa 120/70;
- Lieve insufficienza mitralica;
- Scollamento pericardico senza significatività emodinamica;
- Aspecifiche ripolarizzazioni ventricolari in anteriore;
- Alterazioni V1-V3 preesistenti.

Per essere scrupoloso mi ha anche prescritto ecg 24h (aspetto risultati) anche se da una prima lettura mi ha consigliato di fare angiotac.

Che ne pensate?
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Essendo un uomo di mezza eta' e che pratica sport la prima cosa da fare e' un ECG sotto sforzo massimale e solo se questo fosse almeno dubbio procedere all'angio TC cardiaco con contrasto (che espone a radiazioni...)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Ho messo holter ecg 24h e, pur non essendo consuetudine con macchinario, mi è stato anche chiesto di fare sport. Sono andato a correre e durante la corsa il mio cardiologo non ha riscontrato nulla di anomalo. Stamattina l'ho richiamato e mi ha detto che possiamo fare test da sforzo e valutare. Ma mi chiedo, che bisogna valutare? Il tracciato a riposo che evidenzia? Mi scuso, ma non capisco. Grazie ancora.