Certificato medico agonistico

Buongiorno.

Sono un uomo di 32 anni, 180x79kg sportivo, non fumo e bevo pochissimo.
Dieta sana ed equilibrata.
Pratico a livello amatoriale la corsa e da quest’anno triathlon.
Non ho mai avuto dolori, fastidi, spossatezza e stanchezza.
20 giorni fa ho fatto la visita medica sportiva e con il cardiogramma hanno trovato delle extrasistole singole.
Fatto holter 24ore e ecg.
Il cardiologo da ecg mi ha detto che non c’è niente e che le extrasistole dall’holter sono poche.

Il medico sportivo invece mi ha detto che sono tante e mi ha detto di fare una risonanza magnetica.

I risultati dell’holter:

Battiti tot.
: 81856
Frequenza Cardiaca
Min 36 bpm a 18/07 04:59:15
Max 120 bpm a 17/07 09:17:26
Media 59 bpm

Tachicardia/Bradicardia
Durata bradicardia: 05:01:45
Durata Tachicardia:
Bradicardia piu' lunga: 617 battiti a 18/07 04:5
Tachicardia piu' lunga:5:10

VE
Isolate 0
Coppie 0
Run V 11290
Bigemini 62
Trigemini 448
Totale 11292 (13, 8%)

BESV
Isolate 0
Coppie 0
Run V 0
Bigemini 0
Trigemini 0

Interpretazione
Costante presenza di ritmo sinusale con normale escursione circadiana della frequenza cardiaca.

registrazione.

Sono state rilevate alcune fasi di bradicardia sinusale non critica, con fc compresa tra 36 e 50 bpm, per il 21, 6% del tempo totale di
Normale conduzione AV.

Sono stati rilevati 11290 battiti ectopici ventricolari isolati tardivi, spesso a cadenza bigemina e trigemina.

Normale conduzione IV.

Assenti alterazioni della ripolarizzazione ventricolare di significato ischemico attuale.

Risultato ECG
di normali dimensioni con lieve aumento dello spessore del setto (SIV e PP 11 e 10 mm).
Non evidenti asimmetrie maggiori della contrazione.
FE conservata (FE biplana 60%).

Atrio sx non dilatato.

Ventricolo destro con dimensioni nei limiti della norma; buona contrattilità del VD (TAPSE >20).

Bulbo e aorta ascendente di normali dimensioni.

Valvola aortica tricuspide, gradiente transvalvolare nei limiti (14/8 mmHg); non rigurgiti associati.

Mitrale con lieve fibrosi del lembo anteriore e lieve insufficienza associata.

Truspide con lievissima insufficienza
Pattern transmitralico con E/A > 1
Pressioni polmonari nei limiti della norma
Non versamento pericardico

Devo preoccuparmi?
Devo cambiare medico sportivo?
È corretta l’analisi del Cardiologo che mi ha detto che non ho niente?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Lei ha un elevato numero di extra ventricolari a quanto scritto
Quindi deve programmare un test da sforzo massimale ed una RM a con contrasto

Tenga conto che il triathlon è lo sport più gravato da arresti cardiaci secondo le statistiche

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso