Sporanox itraconazolo (per micosi inguinale) pericoloso per scompenso cardiato?

Buongiorno, questo il mio tema.

Sono in cura per scompenso cardiaco (ventricolo non compattato) con Entresto, Nevivololo, Aldactone diagnosticato 5 anni fa.
Svolgo moderata attivita' sportiva (bicicletta, camminate, ecc) e all'ultima visita di controllo FE 48% e buon compenso cardiopolmonare.

Pero' a causa di micosi inguinale (che ovviamente in questo periodo peggiora con caldo umido ecc) il dermatologo forse non valutando l'anamnesi mi ha prescitto Sporanox (itraconazolo) per 8 gg oltre a farmaci locali
Prima di assumere nuovi farmaci leggo con attenzione (forse troppa) su internet e mi pare che Sporanox (itraconazolo) possa addirittura causare scompenso cardiaco (un paio di casi rilevati negli USA da pazienti pero' che l'hanno assunto per 6 mesi) quindi mi sono estremamente preoccupato e per ora non l'ho assunto nonostante prescritto.

Cordiali Saluti
Corrado Barbera
Biella
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Lo assuma con tranquillità

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso