Pressione arteriosa, valori anomali?

Buonasera, chiedo un consulto... da mesi ormai alla misurazione della pressione arteriosa riscontro delle anomalie (a detta dell'apparecchio) sulla minima.

Alla prima misurazione i valori erano 134 per la massima e 89 per la minima
La seconda misurazione 131 per la massima e 84 per la minima
E alla terza 111 la massima è 77 la minima...
Ho sempre avuto i battiti intorno ai 90/100, ma se li controllo con la respirazione si abbassano senza alcun problema...
Mio padre è un iperteso e da anni assume la pastiglia, seguito da un cardiologo, che mi ha tranquillizzata, spiegandomi che finché tra la massima e la minima c'è del distacco e alle misurazioni risultano variabili, non si tratta di problemi di ipertensione o pre tale.

Il problema è che quasi sempre alla prima misurazione la minima risulta alta, a volte a 90.

È normale questa cosa?

Premetto che sono una persona ansiosa e purtroppo fumatrice (sto cercando di ridurre per poi smettere)
Ma l'ansia per la pressione mi è arrivata l'anno scorso, quando sono svenuta accompagnando mia nipote in piscina.
Alla misurazione la massima e la minima erano a 160 e 110 e anche se all'ospedale mi è stato detto si è trattato di una sincope vasovagale a me non torna, perché prima di svenire ho avvertito un malessere generale, la testa ovattata e come un macigno sul petto.

Ringrazio anticipatamente per la risposta e vi auguro buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Lei ha dei vslori normali
smetta di fumare perché s a benissimo di essere a rischio di infarto ictus cancro e,se assumesse la,pillola,anche di trombosi
Altro che pressione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso