Fitte al cuore

Salve, scrivo perché ho un problema e vorrei capire se devo preoccuparmi e correre al PS oppure è solo una mia impressione.
Premetto che da un po di tempo mi sento molto stanco, mi alzo la mattina che sembra di non aver dormito e mi gira la testa da subito, sto stordito per un po di minuti.
Però dice che è dovuto al caldo.
Ora il problema si è presentato questa mattina, però con il passare delle ore si è accentuato.
Praticamente ho delle fitte al cuore, per cuore intendo sul pettorale sinistro, e sono proprio delle fitte.
Questa mattina erano meno marcate ma comunque le aveva, poi verso le 15 mi sono addormentato e quando mi sono svegliato alle 19 le fitte erano più forti e sempre localizzate lì.
Adesso mentre scrivo non le sento più, però capace che fra poco mi ritornano.
Il problema è che ho la testa vuota sento il mio corpo strano come se dovesse succedermi qualcosa, ho molto caldo ma anche qui forse è dovuto al caldo che c'è.
Poi ho la sensazione tipo di nausea con fastidi alla pancia.
Io soffro si ernia iatale e gastrite cronica.
In più sono in cura con frontal da 1.50 mg die volte al giorno e sertralina da 50 una volta al giorno.
Mercoledì scorso sono andato da il cardiologo per una visita completa con ecocolr doppler test da sforzo.
Tutto negativo, mi ha solo detto che ho il cuore lievemente più rigido ma che è una cosa comune perché è lieve.
E devo fare più cardio che sala pesi.
Quindi non capisco perché sto così.
Ho molta paura che il mio cuore soffra perché arriva poco sangue oppure poco ossigeno.
E quindi ho queste fitte localizzate al petto sinistro.
Ecco ora mi stanno ritornando.
In più ho una vena sotto l'avambraccio che spesso mi ci prendono anche il prelievo del sangue perché è bella gonfia.
Solo che ogni tanto mi da fastidio, non so spiegare bene, diciamo è una sorta di piccolo bruciore, di solito dirà un paio di giorni.
L'ho fatta vedere al mio medico di base, però non presenta lividi non presenta gonfiore niente di niente.
Quidno non capisco.
Circa 20 giorni fa per conto mio ho fatto il "PROBNP" che serve per capire se si è a rischio cardiaco, da quello che ho capito.
E 4 giorni fa ho fatto la troponina ultrasensibile con esito negativo.
Più di questo non so che fare.
Spero che qualcuno può dirmi queste fitte da cosa sono dovuto e perché mi sento la testa così come vuota, che non sono concentrato.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
I dolori trafittivi nin sono mai di origine cardiaca
Per ciò che riguarda gli altri sintomi controlli valori pressori , mangi più salato beva circa due litri di acqua al di ed eventualmente te assuma integratori

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Per il Dottore Cecchini. La ringrazio per la spiegazione. Come le dicevo nel post precedente ho fatto di mia spontanea volontà quell'esame del sangue "PROBNP" io l'ho fatto da stupido perché avevi letto che serviva per scongiurare problemi cardiaci, e per prevenire un possibile attacco cardiaco. Può cortesemente spiegarmi meglio cosa vede nello specifico l'esame fatto. Perché mi sono dimenticato di dirlo al cardiologo la settimana scorsa. Poi un'ultima cosa e non pa disturberò più. Questa mattina come altre mattine mi capito di svegliarmi e di avere hna sorta di peso allo sterno che però non si manifesta prirpio al centro del petto, ma più verso la gola, e mi formicola la mano. Ora io ho avuto un brutto infortunio sulla mano sinistra, e non so se il formicolio sia dovuto da quello oppure da problemi cardiaci. Perché so che il formicolio è un sintomi. L'ho letti su alcuni articoli di sportivi che hanno smesso di fare sport e c9n l'età hanno subito un infarto, e anche questa cosa è surreale...come può uno sportivo sempre controllato anche con l'attività cessata avere le arterie occluse. Comunque se cortesemente mi spiega queste due cose la ringrazio con tutto il cuore. Mi scordavo, da ieri mattina ho anche un dolore al collo sembra come se mi si stringe e il fastidio mi arriva al pomo dadamo..spero di averlo scritto bene. Spero possiate rispondermi. Grazie mille, così da stare tranquillo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
M se non mi scrive i valori cosa vuole che le dica ?
Detto questo la
Morta improvvisa può colpire anche cuori sani per vari motivi che. Si te hanno a che fare con le coronarie

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Per il Dottore Cecchini, ha ragione mi scusi. Il valore del "PROBNP" è di 42 su un valore di riferimento <125... però avendolo fatto di mia spontanea volontà bon è ben capito cosa mi esclude questa analisi. E per capire se le coronarie sono buone come dovrei fere, oltre al test da sforzo che faccio ogni anno. La mia cardiologo per non sentirmi più mi fece fare ad ottobre del 2022 una tac coronarica, dove non c'erano segni di occlusione, era tutto perfetto...obbiettivamente non so dopo quanto le arterie di possono chiudere, se magari sono già a rischio dopo meno do 2 anni. Anche perché non ne posso fare una ogni 2 anni. E poi un'ultima cosa, la dico ora perché mi sta capitando adesso in palestra. Come le dicevo da ieri a riposi avvertivo queste fitte al cuore, ecco ora dopo 2 ore di palestra mi sono uscite fuori le stesse fitte ma sotto sforzo. Non sono fortissime da dovermi fermare ne da dovermi riposare, però ci sono. Sempre sperando in una Vostra ULTIMA risposta le auguro una buona giornata.
[#5]
Utente
Per il dottore Cecchini. Mi perdoni se Le mando un'altro messaggio. Ovviamente se non risponde è perché avrà mille impegni e mi dispiace disturbarla. Spero appena può potrà rispondermi. Anche sembra che più passa il tempo e più peggioro, ora ho fastidio anche alla mandibola/denti. Boh.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
In realta' in due anni e' estremamente improbabile che si sviluppino placche coronariche significative e non puo certo prenedeere radiazioini cosi frequentemente
Come le ho detto il tipo e la durata dei sintomi escludono una origine cardiaca.
Puo, se cio' la tranquillizzasse , eseguire un test da sforzo massimale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Per il Dottore Cecchini, guardi il test da sforzo l'ho eseguito la settimana scorsa dal cardiologo, ed è risultato tutto nella norma. Per quanto riguarda l'analisi che avevo fatto cioè "PROBNP" con valore 42 su una scala di <125, puoi dirmi qualcosa. Come le dicevo io ho fatto qeueto esame da solo e sapendone molto poco. Da quello che ho capito è un market per escludere un attacco cardiaco, giusto? Può cortesemente sle9gsrmi questo esame cosa prevede. E ritiene opportuno fare un'altra prova da sforzo. Spero in una Vostra risposta, cordiali saluti.