Atrio sinistro lievemente aumentato

Buongiorno,
oggi ho fatto un'eco di controllo, il referto è sovrapponibile a quello dell'anno scorso, in entrambi i referti è riportata la frase "Atrio sinistro lievemente aumentato" e a parte una lieve ipertrofia del SIV (13 mm) e tutto a posto.
Quello che non mi convince è che le dimensioni dell'atrio sinistro sono aumentate così:
eco 2022: Atrio Sn: Diametro Protod 37 mm (qui l'atrio non risulta aumentato)
eco 2023: Atrio Sn: Diametro Protod 42 mm
eco 2024: Atrio Sn: Diametro Protod 44 mm

L'ecografista è sempre lo stesso, per completezza riporto il referto:
"Ventricolo sinistro con cavità normale, lieve ipertrofia settale e buona cinesi parietale, FE 60%.

Atrio sinistro lievemente aumentato, cavità destre nei limiti.

Setti integri.

Apparati valvolari senza alterazioni morfologiche e flussimetriche di rilievo.

PAPs 25 mmHg, considerando una pressione atriale dx di 3 mmHg.

Vena cava inferiore non dilatata (16 mm) e con normali escursioni respiratorie.

Lieve ectasia della radice aortica.

pericardio virtuale.
".
La lieve ectasia aortica è riferita alla misura dei "Seni Valsalva 36" e il cardiologo oggi mi ha confermato quanto dettomi gli altri anni, cioè che per la mia altezza è un valore normale (non capisco però perché ogni volta scrive "lieve ectasia").

L'anno scorso il Dr Cecchini mi ha rassicurato dicendo che sono valori normali, ma quest'anno ci sono altri 2mm da 42mm a 44mm, l'ecografista mi ha rassicurato oggi dicendo che è normale che ci sia qualche variazione, ma non avevo con me l'eco di due anni fa, solo quello dell'anno scorso, a casa ho visto questa variazione in due anni: da 37 mm a 44 mm, non mi pare normale più di mezzo centimetro di aumento.
Posto che ci sia effettivamente questo aumento delle dimensioni dell'atrio sinistro, da quello che risulta dalle eco, a cosa è dovuto?
Non ho ipertensione, o meglio è ben controllata e monitorata: assumo metoprololo 100 mg la mattina e 50 mg la sera (per aritmie ventricolari e sopraventricolari, all'holter 24h di due giorni fa solamente tre BEV, qualche rara sopraventricolare e pochi run sopraventricolari), è ampiamente sotto i 130/80, poi con questo caldo posso permettermi anche di mangiare salato senza farla aumentare, pur avendo la frequenza spesso sotto i 50bpm non ho alcun problema, se faccio un qualsiasi sforzo si alza senza problemi, ho fatto occasionalmente anche lavori pesanti senza alcun problema, senza allenamento ho fatto lunghe nuotate a mare solo per una settimana senza problemi, compresi brevi apnee subacquee.
Non faccio sport da 6 anni, non affatico quindi più il mio cuore, sono quasi sedentario, come si spiega l'aumento dell'atrio?
con l'avanzare dell'età?
è solo una coincidenza che questo aumento è avvenuto da quando assumo il betabloccante?
prima non assumevo nulla.

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Lei ha una ipertrofia ventricolare sinistra che fa aumemtare la,pressione tele diastolica del ventricolo sinistro e quindi l atrio sinistro tende ad aumentare .
Forse l aggiunta di un antialdosteronico sarebbe utile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie della risposta, però non capisco: fino a 52 anni l'atrio è rimasto normale senza alcun aumento in tutte le eco e in tre risonanze, l'ipertrofia del SIV c'è sempre stata in tutte le eco ma è diminuita, alle tre risonanze non c'è, come si spiega che negli ultimi due anni c'è questo aumento?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Questa e' uina bella domanda.
Di fatto lei ha ipertrofia e questa ci mette un po' a provocare un aumento dell'atrio sinsitro.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
L'ipertrofia alle risonanze non c'è, ed alle eco è diminuita da quando non faccio più sport, ed in tutte le eco fino a due anni fa non c'è stato aumento dell'atrio sinistro, anzi, ho visto poco fa due eco fatte da un altro operatore diverso da quello di ieri nel 2018 e nel 2022:

eco 2018: Atrio Sx 13.1 cm2 - 36 ml
eco 2022: Atrio Sx 11.7 cm2 - 30.2 ml

come si nota l'atrio sinistro risulta addirittura diminuito di volume e lo spiego che dal 2018 non ho più fatto sport. Non capisco com'è possibile che in due anni, 2023 e 2024, invece risulti da un altro operatore un aumento dell'atrio sinistro, coincidenza che sia da quando assumo il betabloccante? comunque oggi vado a fare un'altra eco dal cardiologo che ha eseguito le due eco su indicate, è un ottimo ecografista ed è l'unico che ha visto una corda tendinea con inserzione anomala. Se c'è questo aumento allora vorrei capirne la causa.

Grazie e cordiali saluti
[#5]
Utente
Ho fatto poco fa l'ecografia:
Atrio Sx. 15.7 cm2 - 50.8 ml,
(eco 2018: Atrio Sx 13.1 cm2 - 36 ml
eco 2022: Atrio Sx 11.7 cm2 - 30.2 ml)

anche il ventricolo sinistro risulta aumentato di volume: 139.7 ml/47.9 ml, il SIV risulta leggermente diminuito ma sostanzialmente sono le misure dell'ecografista di ieri.
A differenza di ieri che la mitrale aveva un rigurgito fisiologico, oggi risulta lieve (ha tenuto a precisare che non è fisiologico come nell'eco del 2022) ed il cardiologo mi ha spiegato che l'aumento di volume dell'atrio sinistro potrebbe essere dovuto a questo rigurgito, ma io ci credo poco e l'ho anche fatto presente. Invece per quanto riguarda il betabloccante mi ha detto che potrebbe esserci una correlazione in quanto aumenta la durata della diastole e quindi aumenta il riempimento di atrio e ventricolo (non vorrei però ricordare non correttamente le sue parole). Come ho scritto nel post precedente, nell'eco del 2022 sempre da questo ecografista non c'era un ingrandimento dell'atrio sinistro, anzi era diminuito significativamente dal 2018, ma nel 2022 assumevo solamente 50 mg di metoprololo la mattina, da circa due anni invece assumo100 mg la mattina e 50 mg la sera. L'holter dell'altro giorno di 24 ore perfettamente registrato, conta solamente 75348 battiti, io ero bradicardico già senza betabloccante, ma un holter del 2019 quando non assumevo nulla era di 95000 battiti circa. Io mi sento bene, non ho alcuna mancanza di forze, non ho il fiatone quando salgo le scale o se cammino veloce e neanche quando ho nuotato tanto una settimana a mare, solamente ho notato che a differenza dell'anno scorso dopo una nuotata veloce la frequenza cardiaca non saliva come l'anno scorso, e non sono allenato, segno che il betabloccante proprio fa molto effetto. Non può essere quindi che il cuore si è adattato per mantenere la stessa gittata di prima (quando non assumevo betabloccante) essendosi abbassata molto la frequenza dei battiti per effetto del betabloccante? Un altro farmaco che non prendevo prima e che adesso prendo con costanza è la statina, atorvastatina 20 mg, ma non penso c'entri qualcosa. A parte questi due farmaci non prendo nulla ed il sovrappeso ce l'ho sempre avuto da quando ho smesso di fare sport e nel frattempo addirittura l'atrio dal 2018 al 2022 era diminuito di volume, quindi non credo c'entri neanche il sovrappeso.

In attesa di una Sua cortese risposta Le porgo cordiali saluti
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Gurdi lei si sta fasciando la testa inutilmente anche perche' il cuore e' un organo in movimento e quindi il volume di ventricoli ed atri variano moltissimo.
Si tranquillizzi una volta per tutte.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Mi scusi Dr Cecchini, io non mi sto fasciando la testa, desideravo sapere il Suo parere circa il betabloccante se può avere un effetto sull'aumento delle dimensioni dell'atrio sinistro, come mi è stato detto ieri dal Suo collega dopo l'ecografia, tutto qui.

Cordiali saluti