Aneurisma del sia senza shunt, gravidanza e parto naturale

Buonasera, ho 31 anni e tempo fa mi è stato diagnosticato un aneurisma del SIA senza shunt.

La mia cardiologa, con la quale ho effettuato ultima visita un mese fa, mi ha detto che non è pericoloso in quanto senza shunt.
Le ho anche chiesto se, ad oggi che mi trovo in stato di gravidanza all'8 mese, questo difetto possa creare qualche problema in caso di parto naturale.
Lei mi ha risposto di no ma nel momento in cui le ho chiesto di mettermelo per iscritto, dopo un primo SI, mi ha richiamata e mi ha riferito che per quanto lei sia certa della non evidenza di shunt, non voleva prendersi questa responsabilità in considerazione del fatto che non mi sono mai sottoposta a ecocardio transesofageo che è l'unico modo per avere certezza al 100%.

Cari dottori, a me è sembrata un po' una scusa per non esporsi nel dichiarare qualcosa che già oralmente mi aveva confermato più e più volte, ovvero che senza shunt posso fare parto naturale.

Ora, mi chiedo, secondo voi è lecito chiedere ad una donna in questo stato avanzato di gravidanza sottoporsi all'ecocardiog transesofageo per rilevare al 100% presenza di shunt o meno, in vista di un possibile parto naturale?
inoltre, vi condivido che sono anni che vado da questa cardiologa e ha sempre rilevato l'assenza di shunt in tutte le visite cardiologiche che ho fatto, scrivendolo in referto.

Secondo voi, un esame così invasivo, è necessario in vista del parto per un Aneurisma del SIA?
P.
s non ho altri problemi o patologie cardiache e l'ecocardio del bambino è perfetto.

Grazie.

[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Dati che non c è shunt puo affrontare tranquillamente un parto naturale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la risposta celere. Ero già sicura che il senza shunt potesse farmi sostenere un parto naturale, quello che mi chiedo è se secondo lei per la diagnosi, basta la semplice ecografia che si fa in visita o se è davvero necessario come ha detto la mia cardiologa sottoporsi ad una ecografia transesofagea. Cioè, con un ecocardio in cui già si nota l'assenza di shunt, secondo lei è giusto che la sua collega non abbia voluto certificare che possono sostenere un parto naturale, limitandosi a dire che se proprio voglio questa certezza devo fare quell'altro esame invasivo? Tenga conto che sono all'8 mese di gravidanza. Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Mi pare piuttosto strano che questo venga proposto ad una gravida ormai prossima al,parto.
Se avesse avuto comunque un grosso shunt si sarebbe visto all' eco

si tranquillizzi ed auguri

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie dottore, è proprio quello che volevo sentirmi dire . Cercherò di star tranquilla. Buona giornata