Parere analisi del sangue

Salve Dottore.

Le mie ultime analisi del sangue hanno fornito i seguenti valori:
Colesterolo totale 200 mg/100 ml
Colesterolo HDL 42 mg/100 ml
Trigliceridi 78 mg/100 ml

Considerata la familiarità (padre deceduto a 59 anni per ictus), e che prendo i farmaci antipertensivi Lobivon 5 mg 1/2 cp/die, Norvasc 5 mg 1 cp/die, Ramipril 10 mg 1 cp/die, l'annoso dubbio è: per il colesterolo occorrono le statine o basta porre la giusta attenzione allo stile di vita/alimentare?

Lo chiedo, e certamente la cosa non mi stupisce, perchè il medico di base e lo specialista la pensano in modo diametralmente opposto, "tertium non datur"...
La ringrazio moltissimo e La saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Sono vslori che dovrebbero risentire di accorgimenti dietetici e con l aumento dell attività fisica tranne il basso valore dell HDL che purtroppo non è modificabile

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso