Elevato rischio cardiovascolare??

Buonasera, premetto che da sempre ho avuto il colesterolo totale un po' alto (in media 220 -hdl 65/70 - LDL 130 - trigliceridi sempre inf.
a 150) nonostante riso rosso fermentato; pressione normale; no fumo, no diabete, peso normale.

Tra i fattori di rischio cardiovascolare ho mio padre che a 60 anni ha avuto un ictus rimanendo infermo e senza parola.

Ora tre mesi fa ho scoperto di avere una placca alla carotide dx con stenosi al 40% nulla a sx.
Quindi da due mesi assumo Crestor 5mg la sera ed in effetti il col.
tot.
ora è a 185 HDL 74 LDL 93 trigliceridi 85
Fatto anche: lipoproteina a (37, 5 vm max 30) ApoA normale Apo B normale (rapporto 0, 37).

Eseguito anche Tac Calcium Score con risultato purtroppo di 332
La cardiologa non ha dato molto peso a quest'ultimo esame e mi ha consigliato di proseguire con Crestor 5mg e di aggiungere cardioaspirina.

Inoltre dovrò fare test da sforzo e holter cardiaco.

Volevo sapere il vostro parere sulla terapia e sul risultato degli esami fatti, in particolare sul Calcium Score.

Ho un rischio a 10 anni molto elevato?

È necessario fare altri accertamenti?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Ha un quadro vascolare consono all' età e la terapia con statine e aspirina è perfetta.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso