Salve dottori

Ho paura di avere qualche problema alla aorta addominale o qualche aneurisma in quanto da almeno 4 o 5 anni ho il problema dei battiti percepibili al petto stomaco e sotto ombelico nel senso che si vede muovere tutta la pancia ad ogni battito cardiaco come se che dura ogni giorno ogni ora e ogni minuto da almeno 5 anni quando sto in ansia batte ancora più forte ed è visibile anche da lontano fattomi notare da mia sorella non so se possa centrare ma ad ogni battito si muove anche un po’ la testa è normale ho fatto ecg ed elettrocardiogramma tutto nella norma ed anche dei raggi ai polmoni dove diceva che il cuore era librero secondo voi a 24 anni posso avere questo aneurisma?

Sto seriamente avendo paura ora
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Si chiama aortismo ed è tipico delle,persone giovani e sane

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dottore per la risposta veloce quindi anche il movimento della testa è normale quando batte il cuore? Avevo paura di avere un aneurisma in quanto il movimento della pancia e stomaco si vede molto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Min pare di averle gia' risposto
se non mi crede vada dal suo Medico curante che glielo confermera'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Si dottore anche lui me l’ha detto volevo dirle se anche la testa si muove ad ogni battito è normale e se secondo lei basti una palpazione per vedere se l’aorta sta bene e non ha niente Grazie per la risposta
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
e anche basta....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso