Calcificazioni aorta e fiatone c’è da preoccuparsi?

Buongiorno, mio marito ha cinquant’anni e a seguito di un dolore lombare protratto nel tempo e di una sensazione di fiatone anche per piccoli sforzi vi hanno prescritto un rx torace e lombosacrale.

Premetto che mio marito ha avuto un incidente in montagna 13 anni fa che gli ha causato il collasso di un polmone, la rottura di diverse costole e una frattura del bacino.

Soffre di ipertensione da più di 10 anni e ultimamente a seguito di molti cali di pressione gli hanno ridotto la pastiglia a solo olmesartan da 20mg, anche in questo caso però a volte si abbassa sotto i 120 però ci sono anche episodi dove sale a 140/90.

Nella famiglia c’è familiarità a problemi cardiaci in quanto la madre ha avuto un infarto, il fratello si è dovuto sottoporre all’introduzione degli stent, lo zio è cardiopatico e il papà ha avuto un ischemia.

Dal referto dell’Rx torace risulta che c’è Aorta sporgente all'arco con calcificazioni parietali.

Mente nell’rx torace ci sono Calcificazioni parietale dell'aorta addominale.

La domanda che mi attanaglia soffrendo d’ansia è cosa dobbiamo fare?
C’è un reale rischio che succeda qualcosa in breve tempo?

Quali accertamenti o approfondimenti dovremmo fare?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Non c d niente di preoccupante nel senso che sono reperti comuni negli uomini di mezza età ed ipertesi.
Spero non sia fumatore
Controlli i valori lipemici ed eventualmente li abbassi con farmaci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio molto dottore.
È un ex fumatore anche se non ha smesso da molto (quasi un anno fa’ ).