Cuore o ansia? Qualita di vita influenzata

Buongiorno, ho trovato questo sito su Internet e mi sono iscritto sperando di poter trovare una soluzione al mio problema, o presunto tale.

Faccio una premessa: in passato ho sofferto di cardiofobia in maniera pesante, forse ne soffro ancora e non ne sono uscito, e lo dico in tutta sincerità, anche con vergogna vista la mia età e il fatto che ho 2 figlie a cui dovrei trasmettere serenità, tale da condizionarmi la vita, nel senso che ho smesso di fare sport per paura di un infarto.

Tutto è partito nel 2020, periodo covid, mio suocero muore improvvisamente di infarto in giovane età.

Ho sempre fatto sport, quindi eco e test da sforzo annuale.

2021 ho fatto 8 eco con test da sforzo e 2 ecg holter 24 ore perché sentivo battiti strani.

Questi battiti strani erano extrasistole, (nel referto c’era scritto VEB E SVEB singole, isolate, non coppie), nel primo erano più di 5000.

il cardiologo disse che potevo fare sport perché sul test da sforzo non erano presenti.

2022: altre 8 visite e 2 holter, nel primo 27 extrasistole e nel secondo 3
Da qui decido di affrontare questa paura con uno psicologo, infatti nel 2023 mi limito ad 1 solo eco e test da sforzo, fatto a dicembre 2023

A gennaio 2024 riavverto le extrasistoli, e purtroppo cedo alla paura ed alla fine di gennaio mi rimetto holter 24 ore in cui compaiono questa volta circa 450 extrasistoli, sempre ventricolari e sopra ventricolari singole isolate, ritmo sinisoidale per tutta lamdurata, non pause patologiche.

A giugno 2024 faccio eco e test cicloergometro, tutto regolare

Fatta questa premessa, la mia domanda è questa... al lavoro ora è un momento un po’ stressante, e purtroppo sto riavvertendo le extrasistole; le avverto in dei momenti della giornata anche frequenti ed in altri no, e se mi metto il dito sul posto le distinguo chiaramente quando mi vengono.

Non sto tutto il giorno a misurarmi il battito, però ogni tanto le avverto
Per darvi un’idea ho provato per mezz’ora a tastarmi il polso mentre guardavo la te, nei primi 10 minuti ne ho avvertite 6, nei restanti 20 minuti nessuna

Ho ritrovato tutti gli holter fatti a causa della paura:
Dicembre 2020: 5679 extra singole isolate
Marzo 2021: 4
Aprile 2022: 3
Marzo2023: 756
Gennaio2024: 450
In tutti sono singole isolate

A questo punto mi trovo ad un bivio:
Avendo fatto holter a gennaio e test da sforzo a giugno sto cercando di convincermi che va tutto bene e che le extrasistoli possono essere dovute allo stress del momento.

Dall’altra parte sta affiorando la vecchia paura che mi porterebbe a rifare un altro holter, con il timore di rientrare nel circolo vizioso delle visite

Non so se provare ad eliminare caffè e prendere un po’ di ansiolitico per vedere se smetto di avvertirle

Forse mi sono dilungato ma ho cercato di riassumere il tutto e spero di avere dato tutti gli elementi possibile per poter giudicare
Vi saluto vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Lwei ha un bisogno indubbio di un trattamento psicoreapico, non puo' vivere cosi

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Lo so dottore,infatti lo sto facendo,per il bene mio ma anche per chi mi sta vicino.

Quindi a livello cardiaco non devo preoccuparmi di queste extrasistoli che mi sono tornate? Non necessito di un altro holter e non sono segno di patologia?
Posso riprendere anche con l’attività sportiva?
Sinceramente,forse perché sono sempre in allerta,le avverto quando mi vengono e sono un po’ fastidiose

Ps:Ho letto un po’ sul sito ed ho visto che Lei risponde ad un sacco di quesiti, anche di persone timorose come me.
Ho visto anche quello della sua associazione..se posso permettermi,vorrei farLe i miei complimenti in maniera più che sincera
[#3]
Utente
Non so se potevo far riferimento alla sua associazione ,so dovessi aver violato il regolamento chiedo scusa