Prolasso valvolare mitralico

da recente visita cardiologica mi è stato riscontrato un lieve prolasso valvolare mitralico che a detta del cardiologo non è nulla di preoccupante perchè molto lieve e comunque mi ha prescritto un esame sottosforzo. La mia domanda è la seguente: il prolasso valvolare mitralico ha origine congenita oppure può verificarsi con il procedere dell'età e quindi non essere congenito oppure può verificarsi anche per infezioni/infiammazioni da virus come essere provocato dal Covid-19 (come un post Covid) ? Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
A parte che non mi pare che lei abbia un vero prolasso mitralico da quanto scrive , il prolasso mitralico è una patologia congenita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie per la risposta, mi è stato diagnosticato dal cardiologo dopo esame ecocolordoppler spiegandomi e facendomi vedere anche al monitor con flussi rossi e azzurri
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Ed io che non posso vedere. Iente che le posso dire ?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso