Tachicardia improvvisa di breve durata

Gentili tutti,
sono un ragazzo di 28 anni in buona forma fisica.

Sono qui a chiedere un consulto per quanto riguarda un episodio improvviso di tachicardia.

Nello specifico mi trovavo a lavoro seduto davanti al computer quando di punto in bianco ho avvertito della tachicardia con battito forte e, a quanto mi è parso, regolare per una durata di pochi secondi.
Saranno state circa 6, 7 forse 8 palpitazioni rapide e consecutive che si sono risolte nuovamente in un ritmo ordinario.
Non è la prima volta che capita e la sensazione che ho provato è simile a quella che avverto quando ho delle extrasistoli, con una sorta di "vuoto" a livello della gola.
In genere questi episodi avvengono la mattina.
Quanto è successo mi ha allarmato non poco e vorrei chiedere se potrebbe trattarsi di un run di extrasistoli piuttosto che di tachicardia parossistica o altro e se, secondo voi, sia necessaria una visita cardiologica.
Non ho familiarità per quanto possa riguardare malattie cardiache congenite, non fumo, non consumo alcolici se non di rado e faccio sport.
Infine volevo dirvi che talvolta nelle fasi di recupero in seguito a degli sforzi avverto delle extrasistoli.
Attendo gentile parere e ringrazio in anticipo per la cortesia.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Sono banali extrasistoli ravvicinate, non si preoccupi .
Eventualmente esegua un Holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Gentile Dott. Cecchini,

ringrazio per la celere risposta, sicuramente programmerò un holter non appena ne avrò l'occasione.
Cordialmente.