Colesterolo alto

Buongiorno.

Sono un uomo di 46 anni.

Ho avuto in adolescenza problemi di forte sovrappeso.

Negli ultimi dieci anni mi sono rimesso in forma iniziando a praticare attività fisica.

Ex fumatore da ormai 13 anni, lavoro sedentario ma mi tengo in attività con palestra e trekking.

Ho sempre avuto problemi con il colesterolo.

Da ultimi esami risulta
colesterolo tot a 259,
colesterolo hdl pari a 40,
Trigliceridi a 116
Glucosio a 83
Pressione normale tendente al basso.

Ho familiarità con diverse malattie croniche, mia mamma è diabetica tipo due è cardiopatica pluri trapiantata.

Sono seguito da una nutrizionista.

Mi preoccupa il valore di colesterolo totale, inoltre calcolando il colesterolo ldl ottengo un valore definito preoccupante, oltre 195 mg/dl
Unica nota: due settimane prima delle Analisi del sangue ho avuto il covid ma in forma assolutamente leggera.

Come devo interpretare questo incremento di valore?

Rispetto alle analisi del settembre 2023 il colesterolo è salito di circa 30 unità.

Sarebbe consigliabile una terapia per abbassare il rischio a base di statine?

Sarebbero secondo voi suggeriti ulteriori approfondimenti?

Vi ringrazio
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.1k 3.7k 6
C'e' sicuramente indicazione alle statine

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio
Saluti