Dubbi su sintomi

Buongiorno, volevo farvi una domanda per non fossilizzarmi inutilmente sulla paura del cuore.

Dall’età di 12 anni faccio intestino da sforzo all’anno per idoneità sportiva, a cui ho aggiunto 1 eco all’anno da 40 anni in su.

Nel 2019 a causa di un lutto familiare comincio a sentire come un groppo in gola e dei colpi al petto... lì per lì non do peso, poi siccome mi continuano vado dal medico, il quale mi dice di andare dal cardiologo.

Il cardiologo mi consiglia di mettere holter, mai fatto in assoluto, e si rilevano circa 7000 extrasistoli, ventricolare e sopra ventricolare, tutte singole.

Prendo il magnesio per una settimana, dopo 3 mesi ripeto holter (era necessario?) e le extrasistole erano 700.

A inizio anno, ginnasio 2024, il periodo lavorativo è familiare non è dei migliori, ed avverto le stesse sensazioni.
Di nuovo holter e rilevate 2000 extrasistole, sempre ben e avendo, singole.

Il 5 giugno ho appuntamento per il consueto eco e test da sforzo annuale, tutto nella norma.

Purtroppo adesso sto riavvertendo le stesse sensazioni, quindi presumo di avere qualche extrasistole.
Se lo dico al medico mi spedisce dal cardiologo, per cui volevo chiedere a voi esperti in materia un consulto.

Devo nuovamente eseguire esami oppure non è necessario?

Queste extrasistoli possono essere dannose a livello cardiaco e sull’attività sportiva?

Il magnesio può essere utile, visto che comunque la sensazione quando le avverto é fastidiosa

Grazie delle risposte perché tutt’e le visite che faccio le fo a pagamento, pertanto non vorrei spendere dei soldi se non necessario.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
C'e' l'indicazione ad un Holter che puo' programmare con calma con il SSN quindi non a pagamento.

PS: cosa intende quando dice "faccio intestino da sforzo all’anno " ??

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Il t9 che ha corretto male.
Intendevo 1 test da sforzo all’anno da quando ho 13 anni..

Quest’anno ultimo holter a gennaio e test da sforzo a giugno.
posso riprogrammare con calma l’hinterland?
Nel frattempo posso comunque fare attività fisica?
Grazie dottore
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Certo
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Quindi dottore ogni volta che si avvertono extrasistoli va fatto holter?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Se continua a presentare extrasistoli ovviamente si, finche non le curera'0

ceecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Grazie dottore. L’ultimo l’ho fatto a gennaio,poi non avevo più riavvertito nulla..
Tramite ssn ho trovato appuntamento a novembre..étroppo tardi?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
No di certo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Grazie dottore.
Allora non sono di natura patologica o pericolose?
Però la sensazione è molto fastidiosa quando le avverto
La saluto
[#9]
Utente
Dottore buongiorno, si era liberato un posto ed ho fatto holter. Mercoledì mi daranno l’esito,posso scriverlo in coda al messaggio?

Nel frattempo,avendo fatto prova da sforzo a giugno (le extrasistole sono comparse dopo), posso continuare ad andare in bicicletta anche se ogni tanto mi sembra di avvertirle in bici,ma non so se mi ci sono fossilizzato ed è l’impressione
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Invii pure il risultato se vuole

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
Utente
Buongiorno ho ritirato holter. Questo il referto:
VEB:320 (max. 36VEB/h)
CPT:1
TV:0
BIG:2 (più lungo 4 battiti)
TRIG:7 (più lungo 6 battiti)

Ritmo fondamentale sinusoidale,normale variazione di frequenza circadiana.
Extrasistoli ventricolari isolate, monomorfe; una coppia. Conduzione atrioventricolare normale. Non modificazioni significative del trato ST-T rispetto alla morfologia di
Base

Posso essere dovute a stress o sono patologiche.. devo fare altri controlli oppure posso condurre vita normale,anche sportiva?
La ringrazio e la saluto
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Haun holter normale ---> vita normale

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso