Aumento improvviso del colesterolo

Buonasera,

Negli ultimi due anni ho notato un aumento improvviso del colesterolo (mai fumato, non bevo, attività fisica moderata, normopeso).
I valori restano borderline nonostante accorgimenti alimentari.
Familiarità per cardiomiopatia dilatativa (test genetico negativo, risonanza, ecocardio negativi).

Di seguito:

2022:
Colesterolo totale: 124 mg/dl
Colesterolo LDL: 65 mg/dl
Trigliceridi: 207 mg/dl

2023:
Luglio:
Colesterolo totale: 206 mg/dl
Colesterolo HDL: 45 mg/dl
Colesterolo LDL: 149 mg/dl
Trigliceridi: 86 mg/dl

Aggiunta di verdura e frutta nella dieta, passeggiate giornaliere.

Agosto:
Colesterolo totale: 171 mg/dl
Colesterolo HDL: 39 mg/dl
Colesterolo LDL: 115 mg/dl
Trigliceridi: 103 mg/dl

2024:
Colesterolo totale: 190 mg/dl
Colesterolo HDL: 39 mg/dl
Colesterolo LDL: 126 mg/dl
Trigliceridi: 143 mg/dl

Entrambi i genitori (>60 anni) assumono pillola contro il colesterolo, mio padre (cardiopatico) già quando aveva 30 anni.
In assenza di fattori abitudinari negativi, posso desumere una causa genetica?
Possibile che questa predisposizione si sia manifestata all'improvviso?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.1k 3.7k 6
Ma sono oscillazioni fisiologiche senza alcun senso patologico...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso