Tachicardia notturna

Buongiorno dottori,
Scrivo qui dopo diversi anni per lo stesso problema.
Ho scritto nel 2018 perché riferivo (nel 99%) tachicardia nelle ore notturne.
Riscrivo perché, seppur tra pause di mesi, questo problema torna ancora.

Mi sveglio e sento un senso di agitazione che prelude a questo picco di tachicardia che arriva dopo qualche secondo... la frequenza sarà sui 140 150 (anni fa misuravo ma adesso non più perché ero in simbiosi con la macchinetta). . .
Il tutto dura uno o due minuti e poi rallenta fino a tornare normale... inutile dire che ho fatto veramente tanti holter ma nessuno ha mai beccato questa tachicardia notturna.
Solo una volta mi è venuta di giorno, 130 sinusale ma non so se è la stessa che mi viene di notte...
Sono fortemente ipocondriaca e ansiosa, soprattutto a carico del cuore ma ormai mi sono convinta di avere una patologia che scatena queste tachicardie... stanotte si è ripetuta, e ho avvertito nel frattempo anche 3 extrasistoli...
Oggi mi sento estremamente sconfortata, ho paura che potrei morire da un momento all'altro per questa cosa... Avrò fatto una decina di holter ma niente.
Da quello che vi ho raccontato ci sono dei presupposti per poter rasserenarmi?
Cosa devo fare?
Chiedo aiuto perché sono davvero spaventata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Non vedo sinceramente alcun motivo di preoccupazione
una lieve terapia ansiolitca le sarebbe molto utile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Assumo già delle goccine ma questo tipo di tachicardia viene comunque.
Quello che mi preoccupa è l elevata frequenza, il cuore batte all impazzata, me lo sento nelle orecchie e ho paura che possa succedere qualcosa in quel momento. Nella stra grande maggioranza dei casi accade in piena notte, nel bel mezzo del sonno. Anni fa prendevo congescor ma senza alcun risultato. Magari possono passare mesi senza che mi venga mentre in mesi come questi capita una volta ogni 15 o 20 gg o un mese... una volta che capisco che questa tachicardia sta per partire non c è modo di fermarla, arriva ad un picco e poi scende. Davvero sono preoccupata .
Grazie per la sua risposta
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Non so quali gocci e lei assuma , ma mi paiono inefficaci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Utilizzo xanax gocce.
Io pensavo alle tachicardie parossistiche perché davvero mi batte molto forte ma non beccandole mai con gli holter ( qualche extra ventricolare e sopraventricolare ) non abbiamo mai potuto capire.
Le sue parole mi tranquillizzano ma allora perché accade questo picco di 150 o forse anche più specialmente di notte?
Vorrei anche un suo parere: 4 anni fa il dentista mi fece una piccola anestesia e in quel momento mi si scatenò questa tachicardia. Domani dovrò rifarla per la cura di un dente.. può esserci nesso fra anestesia e tachicardia?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Bene...non mo crede?

Programmi un Holter

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
No no, assolutamente. Anzi le ho detto che le sue parole mi hanno rassicurata...
Invece per il nesso fra anestesia e tachicardia?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Quello può capitare quando viene eseguita dal dentista una anestesia che contiene adrenalina
Per questo ci sono anestetici cosiddetti verdi senza adrenalina , il cui effetto però dura meno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Quindi sarebbe meglio comunicarlo al dentista? Può essere rischioso effettuare questa anestesia con adrenalina? Ricordo perfettamente che mi scatenò la stessa tachicardia che mi viene di notte
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Basta dirlo al dentista ...vorrei l anestesia VERDE

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
Utente
Ma qualora non dovesse averla, sarebbe rischioso procedere con quella con adrenalina?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Pericfolos ano ma fastidiosa potrebbe essere , e poi certo che ce l'ha l'anesteia senza adrenalina, andiamo!!

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
Utente
Grazie per il suo consiglio. Il dentista ha effettuato una anestesia senza adrenalina e non ho avuto alcun fastidio.
Per quanto riguarda la mia tachicardia ( e poi non la disturbo piu ) allora posso davvero stsre tranquilla? Anche se dovesse raggiungere 160? Purtroppo siccome insorge velocemente di notte ed è veramente forte ogni volta , pur facendomi coraggio, penso sempre ad una tachicardia con carattere patologico. In quel momento è difficile pensare il contrario. Grazie mille davvero
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
si si tranquillizzi
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
Utente
Dottore buongiorno e buon ferragosto.
Volevo un parere da lei, visto che è riuscito a tranquillizzarmi sulla natura delle mie tachicardie. Da stanotte ( ma è un dolore che ho qualche volta in genere ) mi vengono fitte in un punto preciso che colloco proprio in corrispondenza del cuore. Riesco a localizzarlo. Non è continuo ma da stanotte ho queste fitte che vanno e vengono e , ovviamente, ho paura sia qualcosa che riguardi il cuore.
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
I dolori trafittivi per definizione NON sono cardiaci

Buon ferragosto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
Utente
Non so dire se sia trafittivo, pero è localizzato in un determinato punto. Mi viene sia da derma che con determinati movimenti a periodi mi viene sempre in questo punto. Quindi posso escludere il cuore?
Grazie sempre per la sua disponibilità
[#17]
Utente
Non so dire se sia trafittivo, pero è localizzato in un determinato punto. Mi viene sia da ferma che con determinati movimenti a periodi mi viene sempre in questo punto. Quindi posso escludere il cuore?
Grazie sempre per la sua disponibilità
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
MA certo che puo' escluderlo...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#19]
Utente
Grazie dottor cecchini. Le auguro una buona giornata!
[#20]
Utente
Dottore buongiorno, mi scusi se le scrivo sempre .
Mezz ora fa mi sono svegliata e avvertivo il battito un po accelerato, mi sono venute delle extrasistoli e poi tachicardia con le caratteristiche che le avevo descritto... ho paura che le extrasistoli abbiamo innescato la tachicardia ( che comunque è durata davvero poco, forse un minuto o meno, ma era forte)
Sono davvero preoccupata
Nell ultimo holter le extra erano ventricolari e so che queste sono brutte e non benigne come le sopraventricolari.
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Una terapia ansioitca le,gioverebbe

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso