Cardiologia

Buongiorno,
ho 50 anni e da qualche anno (credo un quattro o cinque) assumo losartan 50, datomi dal mio cardiologo come terapia per modesto innalzamento pressorio (valori che oscillavano intorno ai 130 85... )
Preciso di non soffrire di alcuna patologia, non sono un fumatore ne' uno sportivo assiduo, ne' un bevitore di Energy drink o alcol.

Quindi, durante la terapia, ho sempre rilevato la mia pressione intorno ai 110 70, ma ultimamente, da qualche settimana e nonostante il caldo, trovo spesso valori di poco superiori agli 80/85 di minima e 125/130 di massima.

Fermo restando che tornerò dal mio cardiologo a breve, volevo un parere se e' possibile.
E' possibile che la terapia non abbia più la stessa efficacia, magari l'organismo si è assuefatto al farmaco, e se i valori rilevati, nonostante il caldo, siano da considerarsi in realtà più alti?
E infine, la terapia andrà rimodulata?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Cominci a tolgiere il sale dagli alimenti , camminare un'ora al giorno ed a bere 2 litri di acqua algiorno
Poi vedremo se sia necessario implemetare la terapia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio della risposta
fra i tre consigli , sia il sale che l'acqua già sono seguiti... e farò il possibile anche per trovare la volontà di camminare un'ora al giorno .
Ma ripeto, anche se è ininfluente, quale potrebbe essere la motivazione di questo modesto rialzo?
La saluto e la ringrazio ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Nessuno penso potrebbe seriamente risponderle....

cordialita
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso