Extrasistoli e ansia

Gentili dottori,
Come da titolo sono una persona che soffre di ansia, un disturbo lieve e generalizzato per fortuna non invalidante.
Da circa un anno prendo, sotto consiglio del medico, Xanax a rilascio prolungato da 0, 5...venivo da un periodo di forte ansia, dolore toracico continuo e tachicardia ogni tanto.
Esattamente un anno fa ho fatto tutti gli accertamenti, analisi, visita cardiologica con ECG ecodoppler e holter delle 24 ore non è risultato nulla per fortuna, a dicembre ho eseguito anche una gastroscopia ed è risultata una lieve esofagite.

Settimana prossima ho di nuovo visita cardiologica perché, seppur sporadicamente, avverto un tonfo tra gola e petto non so neanche spiegarlo, non mi porta malessere ma è inutile dirvi che mi lascia un senso di paura.
Mi è appena capitato un episodio, premetto che per il lavoro che faccio questo è un mese molto stressante, ma al momento non sono agitata per qualcosa in particolare...sono pericolosi questi episodi alla lunga?
Dall'holter delle 24 ore non risultò nulla ma del resto non avvengono per fortuna ogni giorno, il fatto che non vengono rilevati può causare una mancata diagnosi di problematiche cardiache?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Sono banali extrasistoli che ognuno di noi ha, si tranquillizzi ed impari a conviverci.
Stia lonatana da caffe e derivati, alcune sostanze ed ovviamente dal fumo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dottore la ringrazio per la celere risposta. Ho letto molti suoi consulti e mi rendo conto che si trova spesso a dover rispondere alle stesse domande.
Non fumo, caffè ne bevo solo di mattina a colazione e cerco di mantenere uno stile di vita attivo... speriamo di stare più tranquilla dal punto di vista dell'ansia. Ancora grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
grazie a lei per la gentilezza delle sue parole ogni tanto fanno piacere

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Salve dottore,
Innanzitutto, per completezza, le volevo dire che ho eseguito visita cardiologica con ecg ed ecodoppler ed è tutto ok, probabilmente queste mie sensazioni sono appunto dovute ad un mix di ansia e gastrite.
Le volevo porre un altro quesito, approfittando della sua gentilezza, si tratta di mio figlio. Ha 7 anni ed è un bambino in salute, mentre dormiva gli ho misurato la saturazione per pure curiosità ed era 98-99, quello che mi ha fatto strano sono stati i battiti che erano costantemente tra 88-92 ...sono normali battiti così veloci durante il sonno? Premetto che per un mio scrupolo visto un periodo in cui il bambino soffriva di mal di stomaco a febbraio tra i vari accertamenti ha fatto anche lui visita cardiologica con ECG ed ecodoppler, risultando tutto nella norma, Ecg ripetuto a maggio per certificato sportivo e anche lì tutto ok. Si chiederà del perché ho misurato la saturazione...in realtà devo monitorare quella del fratello che sta facendo cura con ventolin per un forte asma adesso per fortuna rientrato che gli aveva portato la saturazione a 92, quindi per curiosità l'ho misurata anche al fratellino mentre dormiva e mi sono un po' preoccupata per questi battiti.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Sono valori di frequenza normali per l'eta'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso